Sabato 14 maggio alle ore 17:30, con il patrocinio della Fondazione Carivit, presso la sala conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia, in via Cavour, 65, Viterbo, verrà presentato il libro di poesie di Renato Cavalloe La cicala di settembre, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
Interverranno la prof.ssa Elisabetta De MInicis, che porterà i saluti della Fondazione Carivit e Antonello Ricci
che per questa occasione di pubblicazione si è prestato a scrivere una profonda prefazione.
L’autore, personaggio di spicco della "Tuscia dialettale" nei suoi ringraziamenti dice: "scrivere è assai semplice, butti giù le parole che ti arrivano alla penna o alla tastiera e sei a posto ma scrivere poche parole per ringraziare una persona che ha avuto la pazienza e la costanza di leggerti fino in fondo è tutta un’altra cosa."
E ancora nella sua presentazione: "Una volta che la nostra breve luce di esseri sarà tramontata, ci toccherà dormire un’unica interminabile notte. A differenza del sole, che torna invece a-sorgere-ancora-e-ancora, a ogni aurora. E così, da subito, riconosciamo per classica la concezione sottesa al dettato della Cicala di Renato: la vita come luce, calore, energia; la morte come ombra, malinconia-assenza, nostalgia. Non ci sorprenderanno perciò, in tal chiave, i ricorrenti – non per forza scolastici – stilemi carducciani; o certe eco di prosaiche umiltà alla Pascoli; né qualche compiacimento-allusione al D’Annunzio più panico."
Vi aspettiamo numerosi!
|