Con il patrocinio del Comune di Portocannone, Sabato 13 agosto alle ore 18:30, presso piazza Skanderbeg, Portocannone (CB), verrà presentato il libro di Enrico Campofreda Pane, olio, vino e sale, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
Parteciperanno, oltre all’autore, il sindaco di Portocannone, Francesco Gallo, e l’assessore alla Cultura del Comune di Portocannone Valentina Flocco, il docente e scrittore Giuseppe De Santis e il produttore vinicolo Enzo Glave.
Il libro, prende in esame, attraverso un breve viaggio in Italia, i quattro elementi base della tavola mediterranea: pane, olio, vino e sale, e ne racconta il lavoro di produzione tramite alcuni protagonisti: Tullio, Nicola, Enzo, Egidio. Per il vino c’è Enzo Glave, concittadino di Portocannone, che ha nel suo dna l’amore per la terra. Le loro esistenze sono diventate un tutt’uno con quanto producono in botteghe e consorzi per la società che, dopo anni o secoli, resta sempre una comunità alimentata da desideri collettivi. E se nutrita genuinamente ne beneficeranno salute, palato e psiche.
I personaggi narrati e le loro storie costituite di frutti, sapienza e lavoro, indicano quanto sia importante tener viva la memoria perché sia possibile un progresso nel rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali. Nel profondo resta lo sguardo del narratore che, raccogliendo con meticolosità e rigore testimonianze e informazioni, affida al presente una speranza per il futuro.
Il libro è pubblicato nella collana “La banda del racconto” diretta dal Narratore di comunità Antonello Ricci e dall’antropologo Marco D’aureli e raccoglie i patrimoni narrativi locali, con l’obiettivo di restituirli alle comunità coinvolte, con l’intento d’un buon tasso di fruibilità collettiva e sociale dei saperi comuni e popolari.
Per l'occasione verrà anche allestita una mostra fotografica, delle foto contenute nel volume, e realizzate da Manfredi De Negri presso la biblioteca comunale di Portocannone in piazza Skanderbeg.
|