Davide Ghaleb Editore

HOME

Roma
ROMA DA SOTTO A SOPRA
CARLO PAVIA

Presentazione libro


 



Venerdì 4 novembre alle ore 16 presso le Tombe della Via Latina, in via dell'Arco di Travertino, 151, a Roma, verrà presentato, in collaborazione con il Parco Archeologico dell'Appia Antica, il libro "Roma da sotto a sopra” di Carlo Pavia, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Interverranno Simone Quilici, direttore del Parco archeologico dell'Appia antica, Alessandro Cugno, responsabile del sito, Marco Placidi, Sotterranei di Roma e l'autore Carlo Pavia, archeo-speleo-foto-sub.
A seguire visita straordinaria alla Tomba dei Valerii.

Questo libro è il trentanovesimo della collana "Istantanee", nata in seno alle ricerche proposte dal Museo della Città e del Territorio, oggi Sistema Museale di Ateneo (UNITUS), fucina di idee e centro propulsore di studi e ricerche, presente a Vetralla (VT) dal 1991 con efficaci attività attorno a vari campi di indagine.
La collana e la sua dedizione al verso, sondano la vena poetica a largo raggio, e puntualmente si apre ad esperienze, metodologie e codici espressivi che connotano un patrimonio in costante dinamismo.
Il panorama lirico in evoluzione trova, sulle pagine dei volumi pubblicati, una sua dimensione letteraria.

Roma, da sotto a sopra, già il titolo parla chiaro. Profondo conoscitore della Città Eterna, l’autore ha raccolto 100 argomenti – che lui chiama «tappe» – trattandoli da ogni punto di vista: storico, architettonico, urbanistico. Dalle fondazioni, là dove si incontrano straordinarie vestigia dell’epoca repubblicana e imperiale, a quelle mediane ovvero le importanti testimonianze medioevali e cinquecentesche, fino ad arrivare ai nostri giorni. Non è stato semplice, perché l’Urbe ne possiede notevolmente di più, ma certamente questi sono i più significativi. Li ha arricchiti poi con 500 fotografie a colori, spesso assolutamente inedite.
È non è finita qui; egli, non ancora pago, svela un’impressionante quantità di curiosità, segreti e misteri che spesso si celano tra le pieghe della stratigrafia plurisecolare della città e che nessuno, senza questa guida, è in grado di scovare.


SCHEDA DEL LIBRO

VIDEO