“AVVENTURE IN FAMIGLIA”: SABATO A BAGNAIA
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ARNALDO SASSI
Antonio e Barbara. Due coniugi un po’ attempati, figure simbolo di un mondo antico ma nello stesso tempo attuale (usano lo smartphone, l’Ipad e tutte le diavolerie di questo tempo), che analizzano, discutono e talvolta si accalorano su tutto ciò che succede loro intorno. Vicino e lontano. Una coppia d’altri tempi, che ha a che fare con la modernità, ma che sa usare a modo suo quel buon senso di cui oggi si sente tanto il bisogno. Non sono profondamente acculturati. Anzi. Parlano tra loro rigorosamente in dialetto, ma seguono alla lettera quel famoso proverbio che dice: contadino, scarpe grosse e cervello fino.
Quaranta storie, molte delle quali pubblicate sul sito online TusciaUp e altre inedite, raccolte in un libro dal titolo “Avventure in famiglia”, edito da Davide Ghaleb editore (con sede a Vetralla in via Roma 41), scritto da Arnaldo Sassi, giornalista viterbese, che ha vissuto tutta la sua carriera professionale al Messaggero, prima nella sede centrale di via del Tritone, a Roma; e poi, dal 1994 al 2012, come capo redattore di quella viterbese.
Il volumetto, come racconta lo stesso Sassi, prende spunto da una fortunatissima rubrica che proprio Il Messaggero pubblicava nel secolo scorso nella prima pagina della Cronaca di Roma, a fondo pagina, e si intitolava “Avventure in città”, scritta da un grande giornalista (si chiamava Giancarlo Del Re), che è stato anche scrittore e sceneggiatore di serial televisivi. Ebbene Sassi, seguendo quel copione, ha portato le “Avventure” in un ambiente strettamente familiare, eleggendo a protagonisti i suoi due coniugi, Antonio e Barbara appunto, cogliendo qua e là anche qualche spunto autobiografico, ma soprattutto facendo presa sull’ironia, che spesso diventa sdrammatizzante, anche su argomenti di estrema serietà. Secondo Sassi l’ironia è la più alta forma di intelligenza e di difesa. Non cambia le cose, ma ti insegna a riderci sopra, anziché piangerti addosso.
Il libro sarà presentato sabato prossimo, 17 dicembre, alle ore 17, nella sala di palazzo Gallo, sede dell’Associazione “Amici di Bagnaia”, in via Malatesta 132 (nel centro storico della frazione viterbese), grazie alla gentile concessione del suo presidente Aldo Quadrani, che introdurrà la presentazione. Seguirà poi il commento critico del narratore per eccezione Antonello Ricci e infine la prolusione dello stesso autore.
|