Davide Ghaleb Editore

HOME

GIORNO DELLA MEMORIA
IL 16 OTTOBRE 1943 L'OCCUPAZIONE TEDESCA A ROMA
A noi vecchi non faranno niente

Presentazione libro



Con il patrocinio dell'Anpi e di Jugocoord Onlus

Lunedì 30 gennaio 2023 ore 9:00-11:00

Presso l'aula Magna in Santa Maria in Gradi
Universita degli Studi della Tuscia
Viterbo

si terrà la presentazione del libro

A NOI VECCHI NON FARANNO NIENTE
Dal diario di Giuseppina Piperno Grego

a cura di Tommaso Dell'Era
(Davide Ghaleb Editore)

Saluti
Stefano Ubertini (Magnifico Rettore )
Interverranno
Giovanni Fiorentino (Dir. del Dip. di Scienze Umanistiche)
Elisa Guida (Unitus)
Stefano Grego (Unitus)
Gilda Nicolai (Unitus)

 

 

SCHEDA DEL LIBRO

 

 


Il 30 gennaio alle ore 9 presso l'Aula Magna di Santa Maria in Gradi, Università degli Studi della Tuscia, all'interno dell’evento dal titolo “Il 16 ottobre 1943 e l’occupazione tedesca di Roma”, verrà presentato il libro “A noi vecchi non faranno niente; Dal Diario di Giuseppina Piperno Grego", a cura di Tommaso Dell’Era, Davide Ghaleb Editore, 2021.
"Nell’imminenza dei suoi 73 anni Giuseppina Piperno sente il bisogno e avverte la necessità di consegnare ai suoi figli il racconto della propria vita, del trauma vissuto nella persecuzione e il 16 ottobre 1943 in una maniera diversa rispetto a quanto aveva loro sempre narrato negli anni precedenti. Non si tratta solo della circostanza di non avvertirli dell’esistenza di queste pagine, rinvenute dopo la sua morte, e della decisione di lasciarle loro dopo la propria scomparsa. Ma anche e soprattutto del fatto che esse nascono dalla nuova consapevolezza e sensazione di libertà della loro autrice. Una conquista, come lei stessa la definisce, che permette di esprimere fino in fondo (con le parole, lo stile e le scelte grafiche allo stesso tempo personali e tipiche di un diario) i sentimenti e le emozioni vissute, rivissute e continuamente presenti per lasciarne il ricordo anzitutto alle persone da lei generate."
Dopo i saluti di Stefano Ubertini, Magnifico Rettore, e di Giovanni Fiorentino, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo, Elisa Guida, Stefano Grego e Gilda Nicolai, docenti dell’Università degli Studi della Tuscia, con Matteo Stefanori, docente della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, parleranno della persecuzione antiebraica dell’occupazione nazista e del ruolo della memoria attraverso la testimonianza di Giuseppina Piperno Grego.
Verrà ricordata anche la figura di Bruno Di Porto, docente a Viterbo nel periodo della Libera Università della Tuscia, recentemente scomparso.