Davide Ghaleb Editore

HOME

NEPI
INSEDIAMENTI MONASTICI
SUL MONTE SORATTE

CLORINDA SALINI

Presentazione libro




Con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma e della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Sant'Oreste, Gallese, Castel Sant'Elia, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Mazzano Romano, Nepi e Vignanello

Sabato 24 giugno 2023 alle ore 18:00

presso
Sala Nobile del Palazzo Comunale
Piazza del Comune, 20
Nepi (VT)

si terrà la presentazione del libro

INSEDIAMENTI MONASTICI
SUL MONTE SORATTE

di Clorinda Salini
(Davide Ghaleb Editore)

Saluti istituzionali
Franco Vita. SIndaco di Nepi

interverranno
Paolo Paoletti, Consigliere delgato
Clorinda Salini, autrice

Claudio Canonici, Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e della Chiesa
Cecilia Paolucci, docente di Italiano e Assessore alla Cultura di Castel Sant’Elia
Maria Cristina De Angelis, docente di Italiano

SCHEDA DEL LIBRO



Sabato 24 giugno 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale, piazza del Comune. 20 Nepi (VT), verrà presentato il volume "Insediamenti monastici sul Monte Soratte” di Clorinda Salini, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Dopo i saluti istuzionali del Sindaco Franco Vita, alla presentazione interverranno, oltre all'autrice Clorinda Salini, Paolo Paoletti (Consigliere delegato), Claudio Canonici (Professoe ordinario di Storia del Cristianesimo e della Chiesa) Cecilia Paolucci (Docente di Italiano e Assessore alla cultura del Comune di Castel Sant'Elia) e Maria Cristina De Angelis (Docente di Italiano).
Il volume è il sesto della collana "Quaderni di Roma e Lazio" fondata da Enrico Guidoni, finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse.
Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Nel primo caso l’analisi storica, sommaria e ripetitiva, trascurava gli aspetti che non erano ritenuti interessanti per il fine prefisso e, nel secondo caso, la descrizione encomiastica dei luoghi e degli accadimenti toglieva la veste scientifica ai pochi fatti citati. Con questo studio, quindi, si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e di recuperare, nei molti testi prodotti con le finalità predette, le citazioni sorrette da documentazione o da testimonianze attendibili.