Mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 18 si terrà uno speciale incontro con Gabriella Belisario Barberini presso Villa Grenga, in via di Monte Sarleo, 7 a Campagnano di Roma.
L’evento organizzato dalla stessa Gabriella in collaborazione con Tiziana Briguglio e Davide Ghaleb ha preso in prestito il titolo di un libro di Pablo Neruda “Confesso che ho vissuto”.
Gabriella all’età di 77 anni sente tutte le sue fragilità, che seppur seguite con cura e rispetto da Villa Grenga, sono innumerevoli e quindi propone questo incontro con le persone che le sono state più vicine negli anni passati, attraversando i suoi affetti culturali, le sue attività lavorative e i suoi piaceri a 360 gradi.
Un esperimento per lei importante: incontrarsi per seminare un futuro e dare un significato al proprio passato. Un incontro che coinvolgerà le persone presenti in un abbraccio vivo a testimonianza di una immensa umanità.
Sono state invitate numerose personalità del mondo della cultura dello spettacolo e della gastronomia. La “guest star” della giornata sarà Lucia Popa, la più piccola e la più coraggiosa.
Ci sarà: Antonio Bella, Tiziana Briguglio, Giovanna Cacciatore, Flavia Cinotti, Michele Citoni, Lucia Corrado, Davide Ghaleb, Emanuela Gizzi, Michele La Porta, Francesca Marango, Giuseppe Nocca, Liana Peretti, Carla Petrucci, Mauro il naturopata, Francesca Origlia, Isabella Pilenga, Marco Rapagnani, Daniela Scrobogna, Gianni Simula, Tiziana Zottola.
Non mancheranno i figli di Gabriella, Ilaria e Ruggero Marconi, i quali hanno permesso la vita di Gabriella e l’hanno riempita di significati.
Sponsor dell’iniziativa saranno Villa Grenga, San Martino, Casale del Giglio e la Casa Editrice Davide Ghaleb che ha pubblicato, nel 2011, il libro “Mimmy dei brividi”, scritto da Gabriella. Libro che sarà a disposizione gratuita per i presenti.
Gabriella Belisario, nasce nel 1946, è stata ricercatrice, comunicatrice, consulente di immagine, trendforecaster e redattrice scientifica: un profilo professionale multidisciplinare. Nel 2000 inizia una singolare fusion con l’acqua, una centratura sull'argomento, una dedicazione.
Dal 2003 è impegnata nella prima mappatura organolettica delle acque minerali italiane. Pubblica il libro “Le Acque Minerali” per i tipi di Gribaudo nel 2005. Studia e promuove la riscoperta delle sorgenti storiche, rivalutandole non solo come l’unico elemento-alimento immutato e immutabile nel corso dei millenni, ma come patrimonio archeo-culturale di valore inestimabile. Attraverso il marchio “Acque dei Cesari” promuove ricerche, studi e progetti di marketing territoriale, dedicati alla rivalutazione in chiave geoambientale delle fonti scoperte e valorizzate dai patres romani. Nel 2011 pubblica con la casa editrice Davide Ghaleb “Mimmy dei brividi”, il libro narra un tragico evento della vita dell’autrice che si trasforma in una favola, una favola violenta ma sussurrata in cui si dipana una vicenda umana.