Davide Ghaleb Editore

HOME

CIVITA CASTELLANA
ABBIAMO FATTO RUMORE
a cura di Paola Maruzzi, Diana Ghaleb, Fabrizia Lucidi

presentazione libro


Abbiamo fatto rumore: pubblicato il libro di poesie degli studenti del Midossi.

Si terrà sabato 8 giugno, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale “Enrico Minio” di Civita Castellana, la presentazione del primo libro dei ragazzi dell’IIS U. Midossi.
Il volume raccoglie i testi poetici interamente composti dagli studenti della classe 2F dell’ITT, accompagnati dalle illustrazioni realizzate dalla classe 2A del Liceo artistico di Vignanello. La pubblicazione, edita da Davide Ghaleb, è il frutto del laboratorio di poesia condotto dalle docenti Paola Maruzzi e Diana Ghaleb, affiancate dalla prof.ssa Fabrizia Lucidi, che ha coordinato la parte artistica. Il libro vede due importanti contributi al suo interno: quelli di Tommaso Giartosio, finalista al Premio Strega e conduttore radiofonico, e  di Filippo Milani, docente di letteratura italiana dell’Università di Bologna.

Il Laboratorio di poesia è stato proposto agli studenti con la finalità di arricchire le capacità espressive, compositive e di storytelling attraverso la costruzione di componimenti poetici, e allo stesso tempo accrescere la consapevolezza dell’uso del lessico e la capacità di esprimere le proprie emozioni. Tutto questo attraverso metodologie didattiche altamente motivanti incentrate sul lavoro in team, sull’ascolto degli altri e sull’impegno del singolo per il raggiungimento di uno scopo comune.

Un bel traguardo per gli studenti del Midossi, che presenteranno ufficialmente al pubblico il loro libro l’8 giugno, in una location, la biblioteca comunale, che rappresenta un luogo simbolo di cultura e di amore per il sapere. All’evento interverranno il dirigente scolastico, Alfonso Francocci, le docenti che hanno promosso il progetto, gli studenti e le studentesse autori delle poesie; l’attore Emiliano Corbianco presterà la propria voce interpretando per il pubblico una selezione di brani dei ragazzi, accompagnato dalle musiche di Alessandro Lamoratta. Nella sala sarà allestita, inoltre, la mostra delle linoleografie realizzate dagli studenti dell’artistico.
Riprendendo le parole di Tommaso Giartosio: “La verità è che uno, quando fa poesia, diventa un eroe del sentire, del capire. La poesia è questa impresa impossibile che è compiuta proprio quando pensi di aver fallito. È la stanza in cui entri quando hai buttato via la chiave. Il merito è vostro. Avete fatto rumore.”


SCHEDA DEL LIBRO