"Album di famiglia"
Ciclo di seminari sulla storia e le teorie del movimento comunista internazionale
Percepiamo un forte bisogno da parte di molti compagni-e di dotarsi di una formazione politica che possa guidare in modo più consapevole la teoria e la pratica militante nel presente e nel futuro.
Crediamo, allo stesso tempo, nella necessità di coinvolgere anche giovani che non sono ancora militanti in un percorso di scoperta individuale e riscoperta generazionale delle esperienze rivoluzionarie che hanno contrassegnato la storia degli ultimi 150 anni. Affinché si produca un moto di ribellione verso lo stato di cose attuale fatto di miseria materiale ed esistenziale, della distruzione dell'unico Pianeta in cui possiamo vivere, dell'avvicinarsi della Terza Guerra Mondiale, è infatti necessario aumentare le nostre fila non solo in quantità ma anche in qualità.
Il ciclo di seminari vuole mettere in risalto i fatti e le parole di coloro che compongono il nostro "Album di famiglia": dai proletari protagonisti degli eventi rivoluzionari ai massimi teorici del movimento operaio.
Faremo un incontro al mese (esclusi gennaio e febbraio): in ognuno di essi affronteremo due parti, una di storia e una di teoria. Daremo spazio, inoltre, a domande e dibattito.
Da ogni incontro, inoltre, produrremo un opuscoletto che metteremo a disposizione sia in digitale che in copia fisica.
Il primo seminario sarà sulla Comune di Parigi e su Karl Marx.
Della Comune ci parlerà Umberto Calamita, già docente di Materie letterarie nelle Scuole secondarie, giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli (di rilievo ambientale e di politica estera), di pubblicazioni di rilievo storico ("La Comune di Parigi" del 1871, Davide Ghaleb Editore, sulle "Rivolte dei canuts di Lione" del 1831-34, sulle rivolte in Italia "Da Spartaco alla Volante rossa", sui conflitti nel mondo), economico (sulla Banca mondiale e sull'Organizzazione mondiale del Commercio) ed urbanistico (sul "Barocchetto romano", Davide Ghaleb Editore).
Marx ci verrà esposto da Patxi, un compagno che da anni studia e fa ricerca sui testi marxiani.
Ci vediamo mercoledì 23 alle 17:30 in Aula VI nella Facoltà di Lettere (Sapienza, Roma).