Davide Ghaleb Editore

HOME

Presentazione del libro di Alberto Saìu
"La storia dell'illuminazione elettrica di Ronciglione - La concessione della Centrale dell'Infernaccio dal 14 novembre 1894 al 14 novembre 1924"
Sabato 9 novembre 2024 - Ore 17:00
Sala Consiliare del Comune di Ronciglione - Piazza Principe di Napoli

Sabato 9 novembre 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione, si terrà la presentazione del libro di Alberto Saìu intitolato "La storia dell'illuminazione elettrica di Ronciglione - La concessione della Centrale dell'Infernaccio dal 14 novembre 1894 al 14 novembre 1924", edito da Davide Ghaleb Editore.

L'evento sarà introdotto dai saluti del Sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri:
- Diana Ghaleb, che presenterà il volume;
- Alessandra Ortenzi, Assessore con delega al turismo e alle politiche culturali;
- Odoardo Tobaldi, funzionario Telecom;
- Vincenzo Petroni, avvocato;
- Lucia Maria Girelli, Presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione;
- Alberto Saìu, autore del libro.

Saranno presenti anche testimoni dei primi anni di illuminazione cittadina a Ronciglione e nei paesi limitrofi, nonché i pronipoti dei protagonisti ronciglionesi che hanno contribuito alla storia delle centrali idroelettriche locali.

Il volume di Saìu rappresenta un approfondito studio sulla storia delle centrali idroelettriche di Ronciglione, con particolare attenzione alla nascita dell'illuminazione elettrica e all’utilizzo delle acque del Rio Vicano. Attraverso una rigorosa ricerca d’archivio, l'autore ricostruisce le sfide tecniche e legali affrontate per la creazione della prima centrale elettrica locale, esplorando il contesto storico dal 1893 al 1929. Il libro offre un prezioso contributo alla conoscenza dell'eredità industriale di Ronciglione e lancia un appello per la preservazione di questo patrimonio, auspicando la realizzazione di un futuro Parco di Archeologia Industriale.

L'opera fa parte della collana “Quaderni di Ronciglione”, promossa dal Museo della Città e del Territorio e dall'editore Davide Ghaleb, con l’obiettivo di studiare, tutelare e valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e ambientale della Tuscia e della provincia romana.

Non mancate a questo importante appuntamento con la storia e la cultura del nostro territorio!

SCHEDA DEL LIBRO