Davide Ghaleb Editore

HOME

LA PIEVE DELLE SANTE FLORA E LUCILLA A SANTA FIORA
Presentazione del libro di Carla Benocci e Carlo Prezzolini
(Davide Ghaleb Editore)

Il Direttore dell'Archivio di Stato di Roma, Riccardo Gandolfi, è lieto di invitare alla presentazione del volume "La Pieve delle Sante Flora e Lucilla a Santa Fiora", scritto da Carla Benocci e Carlo Prezzolini.

Martedì 10 dicembre 2024, ore 16.30
Archivio di Stato di Roma- Sala Alessandrina
Corso del Rinascimento, 40 - Roma

Introduzione e saluti istituzionali del Direttore Riccardo Gandolfi

Intervengono:

Donato Tamblè, Docente di Archivistica e Storia degli Archivi.
Giacomo Todeschini, Docente di Storia Medievale.

Partecipa: Francesco Sforza Cesarini.

Saranno presenti gli autori: Carla benocci e Carlo Prezzolini.

Il libro rappresenta un'importante opera dedicata alla storia della Pieve delle Sante Flora e Lucilla, il principale complesso religioso di Santa Fiora. Gli autori offrono una dettagliata ricostruzione storica dall'età medioevale al Novecento, con l'ausilio di fonti inedite, soffermandosi in particolare sul periodo del passaggio della contea dagli Aldobrandeschi agli Sforza. Viene evidenziato il valore storico e artistico del magnifico reliquiario e delle celebri terrecotte invetriate di Andrea della Robbia, che rappresentano simbolicamente l'alleanza fra le due potenti famiglie attraverso il matrimonio tra Cecilia Aldobrandeschi e Bosio Sforza, avvenuto sotto l’egida di Francesco Sforza, Duca di Milano. Il volume offre inoltre uno spaccato delle vicende novecentesche, documentate anche attraverso fotografie inedite.

L'evento sarà un'occasione per approfondire la conoscenza di uno dei più affascinanti monumenti religiosi della Toscana e delle complesse vicende storiche che lo circondano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SCHEDA DEL LIBRO