Presentazione
Chiara Frontini
(Sindaca di Viterbo)
È con entusiasmo che accolgo questo bellissimo libro di Daniela Proietti dedicato alla Città di Viterbo.
Ho sfogliato le pagine senza neanche rendermi conto del tempo che passava, avvolta e coinvolta in prima persona dai racconti narrati, in ognuno di loro ho ritrovato i miei ricordi di bambina, fortificando sempre di più l’amore per questa città, che mi pregio di amministrare.
Daniela Proietti, con una perizia di particolari, ci racconta di una Viterbo che vive ancora avvolta dalla sua millenaria storia fatta di personaggi illustri ma anche di semplici cittadini, delle strette vie medievali, delle grandi chiese, dei suoi profferli e delle sue innumerevoli fontane, il tutto si lega con le storie di uomini e donne che hanno intrecciato la loro vita a questa città e che ancora oggi vengono ricordati, perché rivivono nei racconti tramandati di generazione in generazione e che ho ritrovato leggendo questo libro.
Sono sempre grata a chi si cimenta a scrivere sulla storia della Città di Viterbo, perché attraverso queste iniziative si ha l’opportunità di avvicinare il passato al presente, far conoscere ai giovani le proprie radici, il proprio passato. Solo così riusciamo a vivere il nostro presente con maggiore consapevolezza e maggiore responsabilità.
|