HOME


VALLE DEL TEVERE
Daniela Proietti


Presentazione
Simona Napoli

Ho letto con immenso piacere e trasporto questo libro, come gli altri che compongono la collana editoriale «In terre di Tuscia» principalmente perché sono stati scritti da una delle mie più care amiche ma anche perché hanno rappresentato un momento di evasione dalla quotidianità, in cui la mente ha viaggiato perdendosi nelle meraviglie del nostro bellissimo territorio.
In queste pagine, Daniela, descrive sapientemente i luoghi, e ci racconta tante notizie, curiosità e fatti storici gettando nuova luce sulle nostre conoscenze.
Ma fa anche di più: ci offre i pensieri, le sensazioni e le emozioni che l’hanno accompagnata durante il suo percorso di esplorazione, di ricerca e creazione. Tale approccio, così personale, arriva nel profondo e rende ancora più coinvolgente la lettura.
Questo volume, tra tutti, è quello che mi è più caro perché racconta anche di un piccolo borgo, sconosciuto a molti, ma che per me è il luogo del cuore: Mugnano in Teverina.
Un paese sospeso sulla valle del Tevere, dove mia madre è nata e vissuta e dove io ho avuto la fortuna di trascorrere tanti momenti felici.
Le cose preziose, spesso, rimangono a lungo segrete, ma sono lieta che, grazie a questa pubblicazione, in molti conosceranno il mio paesello e auguro ai futuri visitatori, virtuali e non, di trovare tra i suoi vicoli e le sue piazze, la quiete e la serenità di cui continuo a godere.