Un vero e proprio evento in occasione della presentazione dell’ultima fatica letteraria di Teresa Blasi Pesciotti , “Il Funare”, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Giovedì 20 gennaio alle ore 17.30, a Viterbo, presso il Ridotto Teatro Comunale Unione si terrà una performance artistica composta da un reading letterario curato dall’Associazione “Il Fanalino di Coda” dall’esibizione al pianoforte del compositore e musicista Andrea Araceli e dalla presenza di ospiti di eccezione quali Aurelio Rizzacasa, Sara Zanghì e Antonello Ricci.
“Il Funare” è l ’ottavo libro di poesia della collana “Istantanee, realtà letteraria che rappresenta, nell’ambito della Tuscia, una consolidata forma di espressione letteraria. L’opera, curata da Felice Norcia , ha ricevuto un’interessante nota critica da parte della scrittrice Sara Zanghì, conosciuta e apprezzata in ambito letterario nazionale, che ha commentato, in una sua nota critica, come il libro abbia “la valenza di una testimonianza affidata alla memoria, come ricordi che non sono semplici annotazioni del passato, ma un vero e proprio diario di viaggio del quale l’autrice rivive tappe e avvenimenti, conducendoci verso territori in cui il piacere di esistere travalica lo sconforto e la negazione. Pagine di storia materiale, da cui emergono modi di vita d’un tempo improntato a valori autentici: l’attenzione agli altri e la solidarietà, la vita guadagnata con il lavoro onesto, che Teresa ha voluto testimoniare anche simbolicamente scegliendo per titolo del libro il nome dello spazio dove “con rudimentali macchine, si producevano corde e funi, intrecciando e avvolgendo le forti fibre della canapa coltivata negli orti del viterbese e macerata nelle pozze del Bulicame”.
Teresa Blasi Pesciotti è nata a Vetralla, dove ha trascorso la felice infanzia e l'adolescenza segnata dal dolore della guerra. Ventenne, trasferitasi a Viterbo ha vissuto per lunghissimi anni l'appassionato impegno nella scuola e nella vita civile-culturale-politica della comunità viterbese. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di versi Secretum, edizioni Settecittà - Viterbo, in memoria del compagno di vita Carlo Pesciotti.
|