Nell'ambito di Porte Aperte al Museo, Il Museo della Città e del Territorio-Sistema Museale di Ateneo ospita KYLIX Contenitore d'arte contemporanea a cura di Simone Lupattelli, promosso e patrocinato dal Comune di Vetralla, Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Pro Loco Vetralla e Davide Ghaleb Editore.
KYLIX si concentra, in questa prima edizione, sul rapporto tra arte contemporanea e realtà museale.
KYLIX è una coppa da vino in ceramica, il cui uso, nell'antica Grecia, è attestato a partire dal VI secolo a.C. Tipico manufatto dei corredi simposiaci, coppa da libagione e da bevuta e oggetto d'intrattenimento ludico nel kottabos, raggiunse ll massimo della diffusione a partire dalla fine del VI secolo rimanendo in auge fino al IV secolo a.C..
Come la KYLIX conteneva libagioni e piaceri, così il Museo della città e del territorio di Vetralla diventerà in questa occasione, un contenitore del piacere culturale nell'ambito delle arti visive.
La mostra è in programma da sabato 9 a domenica 17 giugno presso il Museo della Città e del Territorio a Vetralla in provincia di Viterbo, ed è a cura di Simone Lupattelli.
Si inizierà sabato 9 alle ore 17.30 con il vernissage, l'incontro con le autorità e gli artisti, che saranno presenti in questa prima giornata. Interverranno il curatore Simone Lupattelli, gli artisti Marco Brama, Tiziana Barbaranelli, Johanathn Grego, Alessio Papa e i rappresentanti delle autorità locali.
Sia all'inaugurazione, sia durante le due settimane di mostra, sarà possibile visionare i lavori presentati nella suggestiva cornice del Museo vetrallase. In particolare saranno esposti i quadri dell'artista neosimbolista Alessio Papa, le installazioni della scenografa e costumista Tiziana Barbaranelli, le tele dell'artista-pittore Jonathan Grego, le audio-video-installazioni del compositore e artista Marco Brama.
Museo della città e del territorio - Via di Porta Marchetta, 2, Vetralla (VT)
Da sabato 9 a domenica 17 giugno 2018
Lunedì, Giovedì e Domenica dalle 17.00 alle 19.00, Venerdì e Sabato dalle 17.00 alle 23.00.
Ingresso libero.