Davide Ghaleb Editore

HOME

ORLANDINO DE FORCASSI
Accoglienza in occasione della Festa dell'Olio
2018





La teatralizzazione della storia di Sigerico ed Orlandino è lo spunto su cui si è sviluppato l'evento della Festa dell'olio 2018, che come ogni anno, in occasione della stagione della produzione di olio, viene organizzata dal Comune di Vetralla e dalla Pro Loco, con il Patrocinio del Consiglio d'Europa e dell'Associazione Europea via Francigena. Quest'anno, sotto la regia di Andrea Natali e Francesca Spurio, i visitatori potranno assistere ad uno spettacolo narrante e verranno accolti in ambientazioni d'epoca.

Orlandino de Forcassi, personaggio storico, valorizzato dal lavoro didattico della Scuola dell'Infanzia, nell'anno scolastico 2007-2008, sarà il motivo conduttore dell'intero percorso della sagra che si terrà nei giorni 30 novembre, 1-2 dicembre, lungo il centro storico di Vetralla.

Il progetto "A spasso nel tempo" realizzato dal Circolo Didattico di Vetralla è stato pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb con il titolo "Sigerico e Orlandino de Forcassi in cammino sulla via Francigena".
I personaggi protagonisti della storia, elaborati graficamente da Tiziana Bernardini, accoglieranno i visitatori durante l'intera manifestazione.
Per l'occasione la sartoria di Opera Extravaganza ha ricreato i costumi dell'epoca che verranno indossati dai figuranti per l'accoglienza dei visitatori.

L'assessore al Turismo, Enrico Pasqunelli, ha ideato questo progetto d'accoglienza che coinvolge i bambini come veri e propri protagonisti della sagra. 
Parlare di Medioevo, di storia e di personaggi, significa riscoprire la Città di Vetralla che vuole crescere turisticamente nella dimensione del rispetto, del calore umano e dell'integrazione.

Il libro "Sigerico e Orlandino de Forcassi in cammino sulla via Francigena", scritto in italiano e inglese, contiene i disegni dei bambini, ed è disponibile presso il punto informativo in piazza della Rocca.

SCHEDA DEL LIBRO