Domenica 2 dicembre, alle ore 15,00, a Canale Monterano, presso la Sala Natili, in piazza Tubingen, si terrà la presentazione del volume "Il Borgo di Monterano" caratteri identitari e prospettive di valorizzazione, a cura di Fabiana Cesarano e Barbara Tetti, con contributi di Pier Paolo Balbo, Silvia Cecchini, Fabiana Cesarano, Stefano Ciferri, Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio, Francesco Maria Mantero, Malte Nettekoven, Giuseppe Scarascia Mugnozza, Maria Piera Sette, Francesco Stefani, Barbara Tetti e presentazioni di Alessandro Bettarelli e Daniela Esposito, pubblicato dall'editore Davide Ghaleb.
Introduce
: Stefano Ciferri (Vicensindaco con delega al Bilancio, Ambiente e Riserva del Comune di Canale Monterano, Ente gestore Riserva naturale Regionale Monterano)
Intervengono:
Daniela Esposito (Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma), Elisabetta De Minicis (Ordinario di archeologia Medioevale UNITUS) e Elio Trusiani (Professore associato di progettazione Urbanistica UNICAM).
contributi:
Giuseppe Romagnoli (Ricercatore e Docente Unitus), La chiesa, la rocca, il palazzo: recenti ricerche su Monterano nel medioevo.
Flavia Marani (Archeologa UNITUS), "La scoperta" di Monterano: 50 anni di ricerche archeologiche sulla città e sul territorio.
Francesco Stefani (Studioso locale), La storia delle rovine e dei restauri di Monterano
Il volume raccoglie gli atti dell’incontro di studi svoltosi a Canale Monterano il 29 ottobre 2017 e la riproduzione dei pannelli esposti nella mostra L’antica Monterano. Dati conoscitivi e prospettive di ricerca: alcune idee di progetto, occasione nella quale Università, amministrazione comunale e studiosi si sono confrontati sulla realtà del borgo di Monterano, rilevandone i caratteri identitari e le valenze storiche, architettoniche e paesaggistiche.
Ne emerge un quadro articolato e complesso, sintetizzato nei contributi qui presentati, che nell’osservare la realtà dei luoghi sotto diversificate angolature rivelano il sotteso strutturale e il portato dei valori di un luogo ‘significato’ e ‘significante’ ed aprono altresì al tema della tutela, del recupero e della valorizzazione del sito.
|