HOME


POESIE D'AMORE
Danilo Chilelli


Presentazione

La poesia di Danilo Chilelli è ricca di immagini e così si può definire filosofica di tradizione per i giochi di rime e innovazione perché fatta in metrica libera contemporanea col verso lungo alternato a quello corto, come d’uso negli ultimi trent’anni. Spesso vi risiedono numerosi e molteplici giochi di rime e parole abitudinarie ripetute di getto continuo per esprimere concetti all’autore cari da scuotere riflessioni nella coscienza del lettore.
È una poesia, detto in termini, di frasi gonfiate commerciale industriale artigianale concettuale intellettuale d' autore e d'essai.
È anche lineare e di una certa musicalità nella costruzione della frase o strofa o verso qualsivoglia nel soggetto verbo complemento avverbio aggettivo.
Parole e rime come cuore e amore spesso così altre più generalizzate come emozioni espressioni sensazioni sono spesso usate da concetto o indirettamente della composizione singola.
Spesso si è scelto un argomento ben marcato sul tema dell' amore deciso a tavolino altre volte si parla del dilemma della musa Anna il cui nome è reversibile e è anche la nonna materna di Gesù uno dei suoi profeti di riferimento ma rappresenta l' icona la donna ideale da conquistare per un connubio lavorativo sentimentale mai raggiunto che ne rappresenta ormai la sua eterna croce più che delizia.
È una poesia per innamorati di tutte le generazioni indipendentemente dal pensiero politico neutrale.
Spesso vengono dall' inconscio e lui stesso Danilo considera la metrica libera contemporanea superiore alla poesia in metrica retorica così come la canzone in metrica classica che deve seguire la musica perché libera da vincoli delle regole grammaticali e forme poetiche e ha così maggiore libertà e massima espressione.
Danilo ritiene che è mancanza del gusto del lettore e delle case editrici che la poesia di amore non sia la massima ma la minima richiesta di mercato rivolta ad un pubblico seppur ristretto di lettori e lettrici abitudinari in Italia indipendentemente dal mezzo anche moderno su cui si legge perché porta il lettore e l' autore ai massimi livelli di creazione ed interpretazione per chi si riconosce o condivide almeno parte di ciò che si scrive e legge o semplicemente si cala nei panni di chi descrive l' amore sognato e mai raggiunto che ne vanta in senso figurato l' egoismo di ogni decente poeta per cui per Danilo cosa c'è di meglio di narrare l' amore in tempi di femminicidio.
Cercando di ripetere parole come cuore e amore o altro si è cercato di non snaturare il concetto del messaggio della poesia per ogni singola.
È una poesia anche ermetica e irrazionale come espressione interiore dell' anima di ognuno di noi come quando scocca il batticuore irrazionale quando si prova un sentimento per qualcuno che ci dà emozione.
È una poesia in cui si cerca di dare un senso al non sense e si ispira alle più belle canzoni d'amore contemporanee di varie tipologie di musica italiana.
È una poesia che lui definisce nel gergo poetico di romanticismo duro e sono composizioni scritte in maniera mista in vari periodi della sua vita.
È una poesia di amore che può fare vedere la volubilità dello stato di animo di un innamorato riportato in ogni singola composizione.
È così considerabile per tutto ciò detto finora di giusta definizione poesia idealistica e realistica per nostalgici sognatori delle belle storie di amore cosiddette importanti che un tempo duravano fino alle nozze di oro o anche tra semplici compagni di vita o eterni fidanzatini innamorati l' un l' altra con rispetto reciproco.
Dove l' amore nella sua poesia è come il concept album per un musicista.
Inoltre infine si può dire che i titoli delle composizioni poetiche sono sempre nutriti della parola amore come centro nevralgico dell' opera per innamorati di tutte le generazioni.
La poesia di Danilo Chilelli è come una ricerca interiore dell’anima nell’inconscio della ricchezza interiore dello stato d’animo dell’io e per l’ispirazione dei versi d’amore.
È una poesia perfezionistica nel narrare di ogni amore imperfetto, proprio perché si manifesta così bello, in modo umano.
La poesia di Danilo Chilelli è una poesia estetica.