INDAGINE SULLA CRIMINALITÀ
NELLA COMUNITÀ CINESE IN ITALIA
Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone, Mario Ciotti, Manquing Fang
Carlo Mosca: è stato Prefetto di Roma, Capo di Gabinetto dei Ministri dell’Interno Pisanu e Amato, Consigliere di Stato. Da anni è tenace assertore della teoria della sicurezza come diritto di libertà e del coordinamento delle Forze di Polizia come modello organizzativo ed operativo capace di garantire meglio l’esercizio dei diritti civili e sociali dei cittadini.
Francesco Sidoti: ordinario di criminologia dal 1994. Borsista CNR con Norberto Bobbio, Docteur de Troisième Cycle nella École des Hautes Etudes en Sciences Sociales (VI Section) e Guest Scholar presso The Brookings Institution. Segretario del Research Committee 29 dell’International Sociological Association, 2010-2014. Membro del Consiglio di disciplina, nell’Università dell’Aquila e nell’Ordine dei giornalisti.
Mariateresa Gammone: professore aggregato nell’Università dell’Aquila, dove insegna nel Dipartimento MESVA (Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente). Ha pubblicato volumi e articoli in Italia, Cina, Germania, Spagna, Serbia, Polonia, Turchia, Brasile. Membro del comitato editoriale della Revista de Paz y Conflictos.
Mario Ciotti: giornalista, inizia la sua attività nel mondo dell’informazione nel 1974 come conduttore di programmi radiofonici, per poi passare gradualmente alla carta stampata. Ha organizzato varie attività culturali e di impegno professionale, quali il convegno internazionale “Giustizia e Informazione tra Etica e Professione” e quello sul tema “Ordine dei Giornalisti Si o No, la necessità di istituire un nuovo rapporto tra la stampa e i poteri dello Stato”. Ha ricevuto i premi giornalisti “Pirgy” e “Lucus Feroniae”, oltre ad un riconoscimento alla carriera dall’Accademia Mondiale di Cultura “Tullia Romano”.
Manqing Fang: giornalista, laureata in Shanghai. Da quasi 20 anni attenta osservatrice dei radicali cambiamenti culturali della società asiatica. Collabora con importanti testate giornalistiche e televisive della Repubblica Popolare Cinese.