MERLETTO D'ORVIETO - Minicorso e mostra di manufatti
di PAOLA PORCARI
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


 
 

Nell'ambito di
Fiori alle finestre e cene in cantina - 2015

Con il Patrocinio del Comune di Vetralla
e la Pro Loco di Vetralla

MERLETTO D'ORVIETO
corso di merletto e mostra di manufatti

di Paola Porcari
(Atelier Merletto d'Orvieto)

Sabato 13 giugno 2015 ore 16-18

Casa Editrice Davide Ghaleb
via Roma, 41 Vetralla (VT)

Il 13 giugno 2015, dalle ore 16 alle ore 18, nell’ambito della festa «Fiori alle finestre e cene in cantina -2015»,  nella sede della casa editrice Davide Ghaleb avrà luogo “Merletto d’Orvieto” mostra di manufatti e corso a cura di Paola Porcari.
Si tratta di una iniziativa il cui motivo ispiratore proviene dall’ «Ars Wetana», società di patronato che, nel 1907, si occupò di incentivare il lavoro femminile, attraverso l’esecuzione di tecniche di tessitura eseguite a domicilio. Nacque quindi, ad Orvieto,  la produzione e il confezionamento di merletti e crine eseguiti con motivi che si rifacevano ai bassirilievi del Duomo di Orvieto.
Paola Porcari, ricamatrice dell'«Atelier Merletto d'Orvieto», produce principalmente merletto di Orvieto ossia tecnica all’uncinetto con una filo sottile cordonetto ritorto n. 100, seguendo la tecnica dell’Irlanda. Questo particolare tipo di lavorazione del merletto, divenuta un’eccellenza del territorio italiano, rischia purtroppo di scomparire.
Durante queste due ore, Paola Porcari, oltre a parlarci delle tecniche di produzione e di esecuzione, effettuerà un minicorso che permetterà a chiunque di cimentarsi attraverso la tecnica del merletto  e realizzare un vero e proprio manufatto di rara bellezza.
Il corso avrà il costo di 35 euro, comprensivo di kit di esecuzione (filo, uncinetto e disegno) e spiegazione dei manufatti in mostra.