EDDart è felice di ospitare la presentazione di “Clay Ghost”, un libro d'artista realizzato attorno alle fotografie e ai dipinti di Francesco Patriarca e pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb. Le diverse serie di lavori condividono il desiderio di avvicinare due dimensioni che normalmente consideriamo opposte: l'assenza e la presenza, il visibile e l'invisibile.
Attraverso questo progetto, l’artista si è posto le seguenti domande: “perché l'assenza talvolta è più evocativa della presenza stessa? È la convivenza di queste due condizioni nel nostro pensiero che consente una maggiore consapevolezza nella qualità del nostro ascolto e della nostra osservazione della vita? Dove si trova il luogo, reale o immaginario, in cui queste due dimensioni possono convivere senza contrapporsi o contraddirsi? “
Clay Ghost è un teatro immaginario in forma di libro e mostra, offerto dall’artista e dagli scrittori Hadrien France-Lanord, Davide Zaccagnini, Andromache Chalfant, Piero Tomassoni ed Elena del Drago, per allestire uno spazio scenico al "fantasma di argilla". Un luogo dove questo nuovo essere, costituito, come noi, di spirito e materia, possa esprimersi attraverso le sue diverse fisionomie, tra i suoi oggetti magici e spazi poetici.
Oltre al libro, sarà presentata una scatola d'artista in cartone e tessuto contenente 4 stampe fotografiche (in carta giapponese a fibra naturale), numerate e firmate (edizione limitata a 40 esemplari). La scatola è stata realizzata in collaborazione con le tre gallerie che ospiteranno il lavoro nel corso del 2024 e 2025: EDDart (Roma), Galerie Yvon Lambert (Parigi), Artvisor (Londra) e Coffey Street Studio (New York).
INFORMAZIONI
Titolo: Francesco Patriarca, Clay Ghost
Luogo: EDD art Rome| Palazzo Taverna | Via di Monte Giordano 36, 00186 Roma
Presentazione del libro: Mercoledì 11 Dicembre 18.30
In corso in galleria: Giacinto Cerone, Sansobbia
Orari di apertura al pubblico: dal Martedì al Sabato dalle 14.30 alle 18.30 o su appuntamento |