Sigerico e Orlandino de Forcassi a spasso sulla via Francigena
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Questa pubblicazione rappresenta una tappa fondamentale di un progetto di approfondimento della storia locale che ha interessato, ed interessa ancora, gli alunni del Circolo Didattico di Vetralla. In particolare, il progetto “A spasso nel tempo: pellegrinando tra storia e fantasia” ha costituito un percorso avvincente e originale,
un viaggio didattico opportunamente adattato per avviare i bambini alla conoscenza della storia e delle tradizioni di una città attraversata dalla via Francigena: Vetralla.
Nella realizzazione del percorso sono stati coinvolti i bambini di quattro e cinque anni che frequentavano la scuola dell'Infanzia di Vetralla nell'anno scolastico 2007-2008, insieme agli alunni della scuola Primaria di Vetralla che avevano aderito al progetto Carnevale e le classi quinte impegnate nel progetto Continuità tra i due ordini di scuola.
Tutto è scaturito dalla necessità di avviare gli alunni alla conoscenza e all'uso di vari linguaggi, attraverso specifiche attività propedeutiche a favorire l'espressione linguistica, mimico gestuale e simbolica, ma in modo particolare per sviluppare attenzione e interesse per la realtà socioculturale del proprio territorio. Non solo una pura trasmissione di informazioni, ma un vivere la storia come strumento per cambiare atteggiamenti e comportamenti, per scoprire valori e avviarsi insieme alle prime conoscenze storiche come rafforzamento del vivere civile.
Il progetto è stato condotto dalle insegnanti Isolina Belli, Catia Bordo, Anna Laura Di Sante, Odilia Gortan, Mariella Lanzarini, Luana Mancinetti, Loredana Marra, Antonella Paolini, Laura Rosati ed Emilia Rossi.
Hanno inoltre contribuito alla sua realizzazione i genitori degli alunni, la Pro-Loco di Vetralla, l'Assessorato alla Cultura, il Museo della Città e del Territorio, il complesso bandistico “Ottavio Pistella”, il Centro Sociale Polivalente di Vetralla, Enti e Associazioni del Territorio, l'insegnante Luana Mancinetti come Funzione Strumentale per i rapporti con il Territorio e l'insegnante Luisella Scoponi, Funzione Strumentale per la Continuità.
Si ringraziano in particolar modo Domenico Carloni per le notizie storiche e per le preziose delucidazioni sul percorso della via Francigena, Tiziana China per la caratterizzazione dei personaggi che hanno animato la storia, l'insegnante Gortan Odilia per il testo e la realizzazione ad opera dei bambini della prima bozza del libro, la professoressa Elisabetta De Minicis dell'Università della Tuscia di Viterbo, per la validazione scientifica del testo, e Dick Francis, genitore di un’alunna, per la traduzione in inglese del testo.

 
 
Illustrazioni