Davide Ghaleb Editore

HOME

Roma
MARIA
Frammenti di una vita
FRANCESCA CRISI
(a cura di)
Presentazione libro




Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 20

Presso "L'Archivio 14"
via Lariana, 14 - Roma

Si terrà la presentazione del libro

MARIA
Frammenti di una vita


a cura di Francesca Crisi
(Davide Ghaleb Editore)

con i contributi di
Antonella Agati, Adriana Aromolo, Nadia Boccara,
Maria Rosaria Broggi, Paola Campanile,
Beatrice Giaquinto, Carla Rossi

interverranno
Emilia Furbini
, medico-psicoanalista
Liliana Madeo
, giornalista e scrittrice
Pier Vittorio Buffa, giornalista e scrittore

coordina
la giornalista
Teresa Saccone,

letture
Laura Cosenza, Paola Campanile e Irene Muscarà

 

SCHEDA DEL LIBRO


Venerdì 25 novembre alle ore 20 si terrà la presentazione del libro "Maria” a cura di Francesca Crisi, con i contributi di: Antonella Agati, Adriana Aromolo, Nadia Boccara, Maria Rosaria Broggi, Paola Campanile, Beatrice Giaquinto, Carla Rossi, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Alla presentazione, organizzata presso "L'Archivio 14" in via Lariana 14, Roma, interverranno, Emilia Furbini, medico-psicoanalista, Liliana Madeo, giornalista e scrittrice e Pier Vittorio Buffa, giornalista, scrittore. Coordinerà l'evento la giornalista Teresa Saccone.

Laura Cosenza, Paola Campanile e Irene Muscarà leggeranno alcuni brani del libro.

Il libro narra della vita di Maria Serraglio, nata a Bassano del Grappa ai primi del Novecento e del suo incontro fatale con Francesco, Capitano d’artiglieria.
È una biografia sperimentale scritta a più mani, frutto di un laboratorio condotto da Francesca Crisi, scrittrice ed esperta in metodologie autobiografiche.
Nell’introduzione la curatrice affronta il tema dell’inaffidabilità della memoria, si domanda quanto i ricordi corrispondano a verità e giunge ad affermare che l’identità di ogni individuo è il frutto e si fonda sulle tante narrazioni – individuali e collettive – sia ascoltate che narrate; da qui l’importanza di ricostruire, narrando, le storie degli antenati: nostri miti fondanti.
Sette voci raccontano gli stessi eventi osservandoli da prospettive differenti, esplorandoli con sensibilità diverse e scrivendoli con stili estremamente personali che vanno dal racconto, al diario, alla lettera; tessere di un mosaico che si incastrano per creare un piccolo affresco dei primi cinquant’anni di una donna vissuta in un’epoca lontana.

Il libro è il trentacinquesimo della collana “Fogli di vita” diretta da Gabriella Norcia.

Sarà offerto un aperitivo di benvenuto.