Davide Ghaleb Editore

HOME

AMELIA
COVID 19 L'ULTIMA PANDEMIA?

MARIO CIOTTI intervista MASSIMO CICCOZZI

Presentazione libro



Rotary Club Amelia Narni
ha il piacere di presentare

Venerdì 3 novembre 2023 alle ore 18:00

presso
Sala Convegno "Flavio Boccarini"
piazza Vera, 10
Amelia (TR)

COVID 19 L'ULTIMA PANDEMIA?
Mario Ciotti intervista Massimo Ciccozzi

(Davide Ghaleb Editore)

con la prefazione di TIBERIO TIMPERI

interverranno:
Maria Clotilde Calisti, Presidente del Totary Club Amelia Narni
Mario Ciotti, autore
Massimo Ciccozzi, autore

Modera:
GIULIO VALESINI, giornalista RAI - Report

I diritti degli autori saranno devoluti per iniziative a scopo benefico e umanitario

SCHEDA DEL LIBRO

IMMAGINI

Da quando i primi casi di Sars-CoV-2 sono emersi fino ai giorni nostri, il mondo ha vissuto una delle pandemie più significative della sua storia. Il Covid-19 ha scosso le fondamenta della società, portando con sé una serie di cambiamenti e limitazioni che hanno toccato la vita di tutti noi. Ma cosa abbiamo imparato da questo lungo periodo di sfide? La scienza e la medicina trarranno insegnamenti dagli errori commessi? Quali sono i virus del XXI secolo che richiederanno particolare attenzione da parte degli studiosi? E le zoonosi rappresentano il vero pericolo per l'umanità?

Il Prof. Massimo Ciccozzi, Professore Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia presso la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio Medico di Roma, e Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica, insieme al Dott. Mario Ciotti, giornalista, scrittore e criminologo AICIS, cercano di rispondere a queste domande nel loro libro intervista "Covid-19 l'ultima pandemia?". Questo libro, pubblicato da Davide Ghaleb editore, sarà presentato il sabato 11 novembre 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Convegni "Flavio Boccarini" in Via Vera 10, Amelia (TR). L'evento è organizzato dal Rotary Club Narni Amelia e vedrà la partecipazione di Maria Clotilde Calisti, Presidente del Rotary Club Amelia Narni, Mario Ciotti, autore, Massimo Ciccozzi, autore, con la moderazione di GIULIO VALESINI, giornalista RAI - Report.

Il Prof. Massimo Ciccozzi ha dichiarato: "Ho cercato di fare luce sui tanti luoghi comuni che circondano il Coronavirus. Informazioni che spesso creano solo ansia nelle persone, già provate da questo lungo periodo di sofferenza. Ogni variante viene spesso descritta come una nuova catastrofe imminente, mentre in realtà sono mutazioni del tutto naturali per un virus come il Sars-CoV-2. Anzi, più mutazioni si verificano, più il virus tende ad indebolirsi. Tuttavia, è fondamentale continuare a monitorarlo da vicino per prevenire eventuali colpi di coda, e questo è ciò che facciamo quotidianamente. Grazie alle informazioni acquisite nel corso del tempo, possiamo guardare al futuro con maggiore serenità."

Il Dott. Mario Ciotti, autore dell'intervista al Prof. Ciccozzi, ha aggiunto: "Nel libro abbiamo analizzato il ruolo cruciale svolto dai media nella gestione delle informazioni sulla pandemia, spesso non in linea con la realtà dei fatti. Abbiamo anche esaminato le indicazioni del Consiglio Europeo riguardo a ciò che viene definito 'infodemia' e alle molte 'fake news' ancora in circolazione, che generano preoccupazione nella collettività. Abbiamo dedicato ampio spazio al capitolo sui vaccini, ma l'obiettivo è stato solo quello di fornire informazioni chiare e comprensibili a tutti, per aiutare le persone a prendere decisioni consapevoli, rispettando al contempo la scelta individuale."

Il giornalista e conduttore radiotelevisivo Tiberio Timperi, nella sua prefazione, riflette: "Il Covid-19 ha messo in discussione molte delle nostre certezze e ha aperto la porta a nuovi scenari. Ha messo in luce le fragilità del capitalismo basato sul consumismo e sulla globalizzazione. Ha potenziato il commercio online oltre ogni previsione. Ha amplificato il potere aggregativo dei social media, diventati strumenti potenti di distrazione di massa. Ha trasformato le nostre case in uffici e ridisegnato città e stili di vita."

Il libro "Covid-19 l'ultima pandemia?" offre una panoramica approfondita di questi temi cruciali e rappresenta un contributo significativo alla comprensione della pandemia e alle sfide future che l'umanità dovrà affrontare.