Davide Ghaleb Editore

HOME

Presentazione del libro
Karla la bambina comunista
di Maria Carla Crosta

Sabato 25 gennaio 2025, ore 16:30
Sala conferenze della Biblioteca comunale
Via San Pietro, 33 Montefiascone (VT)

Con il patrocinio del Comune di Montefiascone.

L'autrice Maria Carla Crosta presenta il suo primo libro "Karla. La bambina comunista", pubblicato da Davide Ghaleb Editore.
L'evento si terrà sabato 25 gennaio 2025 alle ore 16:30 presso la Biblioteca comunale di Montefiascone, in via San Pietro,33, Montefiascone (VT).

Maria Carla Crosta descrive la sua opera come “un’autobiografia un po’ vera, un po’ inventata; un racconto un po’ riscontrato, un po’ immaginato; un romanzo un po’ vero, un po’ falso; coerente con le verità percepite e il tempo che fu.”
Karla. La bambina comunista è un affresco intenso e toccante di un'epoca ormai lontana, che narra la storia di Karla, una bambina che cresce nella Tuscia del secondo Novecento. Attraverso i suoi occhi, il lettore rivive le vicende di un mondo contadino segnato dal fascismo, dalle guerre e dalla povertà, ma anche dalla lotta per il riscatto sociale e dalla formazione di una solida identità politica. Il romanzo esplora i fenomeni di spopolamento rurale, le battaglie sindacali e il microcosmo familiare e sociale in cui Karla si sviluppa, passando da bambina a donna.

Le immagini e le emozioni di un passato che non si è mai estinto rivivono tra le pagine del libro, dipingendo un quadro drammatico, talvolta incompreso dai protagonisti, ma sempre autentico e in sintonia con la natura, le tradizioni e la religione. La riflessione sulle dinamiche politiche del tempo, che influenzavano le scelte di allora, trova nuova risonanza nel presente, invitando il lettore a riflettere su un mondo in continuo cambiamento.

L'evento è aperto al pubblico e rappresenta un'occasione unica per immergersi in un viaggio attraverso la memoria storica e personale, guidati dalla voce dell'autrice stessa.

 

SCHEDA DEL LIBRO