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OBIETTIVI DEL PROGETTO


OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli obiettivi del progetto sono coerenti con quelli richiesti nel bando. Saranno quindi messe in campo delle metodologie e delle azioni che abbiano come fine il conseguimento dei seguenti obiettivi  e risultati attesi.

  • Riduzione del fallimento formativo e la dispersione scolastica e formativa.
  • Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico e promuovere la parità di accesso all'istruzione secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione.
  • Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico, avendo particolare attenzione nel coinvolgere gli studenti a rischio dispersione scolastica, come evidenziato nell’analisi dei fabbisogni di contesto.
  • Maturare il gusto per la lettura e i libri, intesi come oggetto e, nel contempo, strumento di apprendimento, mezzi di formazione ed educazione, nonché di socializzazione e inclusione. 
  • Essere fruitori consapevoli del patrimonio letterario e musicale.
  • Essere cittadini in grado di interagire tra loro in maniera costruttiva e di dare un contributo alla comunità di appartenenza.
  • Utilizzare le competenze digitali per integrare, alla fisionomia tradizionale del libro, nuovi codici e nuove espansioni.
  • Valorizzare e ampliare la fruibilità dei testi attraverso rimandi a brani musicali cha abbiano attinenza col messaggio letterario.

Grazie al coinvolgimento dei ragazzi in attività laboratoriali, peer to peer, di apprendimento cooperativo e, soprattutto, dando loro la possibilità di esprimersi con linguaggi che vivono e usano quotidianamente, come quello della rete e dei social, si accrescerà il loro interesse per una formazione che sentiranno più vicina: attraverso percorsi di istruzione non formale o, addirittura, informale, potranno sentire meno estranea l’istruzione formale e comprenderne pienamente il valore, apportando anche un personale contributo innovativo nel gruppo dei pari.
Le azioni del progetto consolideranno le competenze obiettivo dei percorsi tradizionali di istruzione. 

  • Competenza alfabetica funzionale. 

Grazie alla lettura e all’analisi dei libri, i ragazzi comprenderanno il messaggio di un testo, cogliendone le relazioni logiche intrinseche; attraverso i linguaggi del libro, vedranno quanto una comunicazione acquisti efficacia se contestualizzata rispetto agli scopi; impareranno meglio a padroneggiare il lessico e le strutture ortografiche, ortoepiche e morfosintattiche della lingua italiana, sia perché dovranno fare scelte di cui andranno a rispondere al gruppo di lavoro, sia perché vedranno e sceglieranno cosa pubblicare; impareranno quindi ad individuare ed utilizzare informazioni funzionali all’interazione comunicativa richiesta.

  • Competenza matematica e in scienze, tecnologie e ingegneria

Gli studenti avranno occasione di applicare il pensiero logico - scientifico per gestire la complessità che si presenterà loro nel lavoro di divisione dei compiti; sapranno ideare, progettare e produrre  libri aumentati o multimediali e ne comprenderanno le potenzialità.

  • Competenza digitale 

Gli studenti utilizzeranno consapevolmente e funzionalmente le tecnologie della società dell’informazione per selezionare e conservare dati utili allo studio e alla vita: le competenze acquisite durante le attività del progetto saranno spendibili in ogni contesto, in armonia con l’apprendimento trasformativo del lifelong learning; utilizzeranno con maggior consapevolezza e in modo funzionale gli strumenti informatici per produrre, presentare, condividere e valutare materiale utile allo studio e alle scelte editoriali che di volta in volta andranno ad operare: il web sarà un campo di esperienza e formazione consapevole, efficace e collaborativa, di cittadinanza attiva e inclusiva delle reciproche differenze. 
Attraverso i mezzi informatici saranno, inoltre, sollecitati processi cognitivi ed esplorativi flessibili, che dall’evidenza della struttura di base si affacciano a possibilità di personalizzazioni; sarà inoltre possibile il confronto con logiche documentarie proprie dei grandi sistemi informativi circolanti in Internet (ad es. stabilire link ipertestuali ad immagini, suoni, video, file html, xls, dbm/dbms, siti internet).
Il lavoro di ricerca in biblioteca, tramite il catalogo cartaceo e digitale, permetterà di confrontarsi con una organizzazione strutturata e gerarchizzata delle informazioni, basata su sistemi condivisi su scala internazionale e in rete (sistemi di catalogazione SBN).
Acquisiranno competenze specifiche di utilizzo di applicativi e programmi professionali di grafica ed editoria.

  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare 

Per i ragazzi sarà possibile acquisire un metodo di studio efficace organizzando e pianificando il proprio apprendimento: parteciperanno alle attività in modo collaborativo e tra pari, apportando un contributo personale. Comprenderanno come individuare informazioni da fonti diverse, perché coinvolti direttamente in un contesto lavorativo nel quale ricopriranno un ruolo specifico, sentendosi responsabili del loro operato.

  • Competenze in materia di cittadinanza 

In una attività che abbia come metodologia l’assegnazione dei ruoli e la cooperazione negli apprendimenti, risulterà spontaneo rispettare le regole (in contesti formali e informali), se stessi e gli altri, in quanto direttamente responsabili del proprio operato: incontrando la diversità, si creano rapporti positivi con l’altro e si comprendono e valorizzano i diversi punti di vista.
Si costruirà il senso della legalità sviluppando un’etica di responsabilità e valori in linea coi principi costituzionali. Si applicheranno, negli aspetti essenziali, le procedure di sicurezza del sistema internet (Internet Security Policy) e la legislazione sui diritti d’autore, di editore e di esecuzione. 

  • Competenza imprenditoriale 

Dal lavoro di stesura del regolamento dei concorsi letterari, al rispetto dei ruoli e delle scadenze, gli studenti impareranno a pianificare e promuovere i progetti che a mano a mano si troveranno a portare avanti, valutandone rischi e vantaggi e assumendosi la responsabilità delle loro decisioni. Lavorare in gruppo efficacemente, nella consapevolezza e nel rispetto dei ruoli e delle attitudini di ciascuno, permetterà di proporre soluzioni efficaci a problemi ed ostacoli e di contestualizzare il proprio progetto. Avranno tutti la possibilità di sentirsi parte di un team e saranno quindi attratti da un percorso formativo innovativo in cui si impegneranno per un successo finale comune. I ragazzi, inoltre, acquisiranno competenze di marketing volti a reperire fondi per la prosecuzione sostenibile del progetto nel tempo.

  • Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale 

Esprimere la propria creatività in relazione al contesto in cui andranno ad operare e riconoscere e contestualizzare le peculiarità del lavoro svolto saranno il primo passo di un cammino formativo che permetterà ai ragazzi di acquisire consapevolezza del patrimonio culturale in cui vivono, così da fruirne e valorizzarlo, anche attraverso quelle competenze comunicative, relazionali e professionali che avranno acquisito durante l’esperienza progettuale.

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