HOME


SPERIMENTAZIONI SCOLASTICHE E ANNI '70
Il caso di Torrita Tiberina
Umberto Calamita


A distanza di mezzo secolo, questo «diario di una sperimentazione scolastica degli anni ’70» descrive tutto ciò che accadeva in quegli anni, dalla scuola di Torrita Tiberina agli eventi più generali. Ne deriva un racconto che non è solo scolastico ma è privato e pubblico, addirittura di portata nazionale. Dopotutto, in quegli anni, giustamente si affermava che «il personale è politico».
Si vedrà pertanto, nella lettura di questo libro, che fanno parte di quell’esperienza anche fatti importanti come la strage di Brescia nel ’74 o la «cacciata di Lama» dall’Università di Roma nel ’77 o la morte di Aldo Moro nel ’78, ma anche eventi secondari come le partite di pallone alunni-professori o le gite scolastiche o i viaggi, i pranzi e le serate con chitarra tra gruppi di docenti.
Ma – sarà bene ricordarlo – la scuola di Torrita e la sua sperimentazione didattica e strutturale vivono essenzialmente grazie alla disponibilità, alla partecipazione entusiasta, alla fiducia degli studenti e delle loro famiglie nei confronti di un corpo docente con ben pochi modelli istituzionali. Non si può non restare toccati da quegli avvenimenti, sia i più prettamente scolastici che quelli legati ad un tempo ancora fortemente sottoposto a dibattito storico, lontano ma capace di suscitare tuttora interesse, commozione, rabbia, simpatia.



ORDINA ORA!


-Prezzo
15,00 euro + 5,00 spese di spedizione

Per spedizioni all'estero inviare un'email a: info@ghaleb.it

o telefonare ai numeri:
+39 3200897221
+39 0761461258