ITINERARI NELLA TUSCIA - Villa Lante a Bagnaia (VT)

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

DIVACASSIA onlus

Vi invita a

ITINERARI NELLA TUSCIA

Villa Lante a Bagnaia (VT)
sabato 9 giugno, ore 16.00

Su progetto attribuito al Vignola, con le sue simmetriche palazzine, il giardino all’italiana ed il gioco fantasioso delle acque, Villa Lante costituisce una delle più significative creazioni del tardo Rinascimento italiano. 
Noi vi guideremo alla scoperta di questo affascinante monumento attraverso una rilettura originale dei complessi elementi simbolici di cui è disseminata l'intera costruzione, fornendo la nuova interpretazione formulata dalla prof. Carla Benocci nel suo volume "VILLA LANTE A BAGNAIA tra Cinquecento e Seicento. La Chiesa in forma di villa" (Davide Ghaleb editore). 
Un percorso affascinante ed inedito dedicato ai palati più esigenti.
Appuntamento alle ore 16.00 alla biglietteria; visita € 5,00 + biglietto di ingresso.
Prenotazione obbligatoria

Viterbo: le mura, le case, le torri
domenica 10 giugno, ore 10.30

Una passeggiata alla scoperta degli aspetti meno noti della bellissima Viterbo medievale. Si percorreranno tratti di mura osservandone le caratteristiche costruttive, le porte e la bellissima e solitaria Torre San Biele. Inoltrandoci poi per le vie del centro storico andremo alla scoperta di alcune delle più belle torri che si elevavano nella città medievale e percorreremo i meravigliosi quartieri di Pianoscarano e San Pellegrino caratterizzati dalle tipiche abitazioni medievali viterbesi di cui andremo ad individuare le principali tipologie e caratteristiche costruttive.
Appuntamento alle ore 10,30 in Piazza della Rocca, davanti l'ingresso del Museo Archeologico "Rocca Albornoz"
€ 8,00 a persona
Prenotazione consigliata