QUATTORDICI PASSIONI di Teresa De Leonardis
A VEIANO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



INVITO


Domenica 24 marzo 2013 alle ore 17

presso il Teatro Comunale di Vejano
(Parco pubblico)

verrà presentato il libro di

Teresa De Leonardis

QUATTORDICI PASSIONI

La continua violenza sull'innocenza.
L'ipocrisia e lo sgomento.
Il pietismo, l'ignoranza e la maldicenza.
La violenza della miseria che ti fa volgere lo sguardo altrove.
La violenza nel cadere in un inciampo.
La difesa di quel che ancora si possiede: le mani, il corpo e la voce.
Le violenze sottili, invisibili e celate come la polvere che copre il dolore e solo il perdono rimuove.
Il silenzio per protestare.
Queste ed altre passioni legano insieme le mie donne, ferite profondamente, spinte per terra, e poi rialzate, per ricadere di nuovo.
Donne disperse, in mezzo alla strada, come petali di uno stesso fiore.
Così ne ho raccolto, uno ad uno, questi preziosi petali .
Li ho legati tra loro in un’unica rosa.
Bianca.
Purezza e candore che nessuna violenza e nessuno, mai, potrà sporcare.

SCHEDA DEL LIBRO

Il Comune di Vejano e la Casa Editrice Davide Ghaleb, in collaborazione con (ERINNA (Associazione contro la violenza alle donne) presenterannio, domenica 24 marzo 2013, alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Veiano, il quarto volume della collana di romanzi denominata "Latitudini", dal titolo Quattordici Passioni.

Il libro è l'ultima fatica letteraria di Teresa De Leonardis, al suo secondo libro, interprete di un tipo di letteratura che esprime i sentimenti delle persone che rappresentano la nostra società, cioè la gente comune. coloro che sembrano invisibili, ma che in definitiva fanno la micro-storia di questo mondo.
I suoi racconti hanno vinto per ben due volte (2010-2011) il premio " Lune di Primavera" del Comitato Internazionale 8 marzo, e una volta (2009) si è piazzata al secondo posto.

Nella sua biografia di definisce: "fiera delle mie umili origini... di pura razza bastarda".
In questo libro si narrano le vicende di donne, costrette a subire, volontariamente per scelte non proprie, la violenza di una società, spesso rappresentata dall'uomo, che si manifesta ipocrita, maschilista e omofoba.
Le storie raccontate da Teresa De Leonardis, seppur romanzate linguisticamente, sono tutte storie vere appartenenti ad un'Italia degli anni '40-'50.
Teresa De Leonardis riesce con semplicità ed intelligenza letteraria a raccontarci un mondo che sembra appartenere ad un lontano passato, ma che purtroppo, si riaffaccia in continuazione ai giorni d'oggi.

La presentazione verrà introdotta da Serafina Negretti (delega aile Politiche Giovanili) e Alessia Trancalini (delega ai Servizi Sociali) del Comune di Vejano e da un intervento del Maresciallo Santo Catanzariti, Comandante della Caserma dei Carabinieri di Vejano.
Seguirà un dibattito coordinato da Gabriella Norcia, che introdurrà l'autrice Teresa De Leonardis, Silvana Buzzo, scrittrice e sceneggiatrice che metterà in luce l'aspetto letterario di Teresa De Leonardis e Valentina Bruno (ERINNA) che interverrà sultema della violenza sulle donne e sul fenomeno del femminicidio.

Seguirà la lettura di un brano del libro, "Da qui... almeno vedo il cielo" dalla voce di quattordici donne che intrepreteranno a loro modo il brano dai toni drammatici.

Alla presentazione del libro partecipa, con una performance live, realizzara ad hoc, il team artistico Cultural Bridge, diretto da Andrea Cagnetti - www.culturalbridge.org

Una parte delle vendite del libro verrà destinata all'Associazione "ERINNA, Donne contro la violenza alle Donne".



Elisabetta Palmieri, Eros e Thanatos, n.4 stampe su carta fotografica applicate su plexiglass cm 23x20 cad., montate su 2
catenelle swarovski. Supporto in legno cm.80X180.