Istituita a Viterbo nel settembre del 2011, la BANDA del RACCONTO è una associazione culturale attiva nei settori della promozione sociale e culturale, della valorizzazione del territorio, dell'educazione e delle attività ludico-ricreative. L'associazione nasce dalla messa in valore di anni di precedenti esperienze maturate nel campo della promozione culturale e dello spettacolo (concerti, passeggiate-racconto, collaborazioni editoriali, performance teatrali, ricerche sul campo nell'ambito dei patrimoni narrativi).
La BANDA del RACCONTO agisce di preferenza nei territori di Viterbo e della Tuscia, della Maremma tosco-laziale, della Campagna Romana. Nel corso della sua storia si è resa protagonista di brevi incursioni anche nella Capitale.
Il volume Orsorella. Storie lateresi raccontate da Pietro Moretti, a cura di Marco D'Aureli, con illustrazioni di Alfonso Prota, pubblicato nel 2012 dall'editore Ghaleb, rappresenta l'esito ultimo di un percorso di ricerca e restituzione avviato nel 2008 con il progetto Banca del Racconto. L'idea di fondo della Banca del Racconto era quella di individuare dei focolari narrativi locali, storie di vita, storie di lavoro, saperi tradizionali, documentarli, rielaborarli e restituirli con l'interesse (da cui la “banca”) della performance rimettendo in questo modo in circolazione i patrimoni sovente dimenticati o diventati marginali.
Orsorella è il terzo volume della collana Banda del Racconto pubblicata da Davide Ghaleb Editore di Vetralla (VT). L'elenco completo delle pubblicazioni è disponibile online all'indirizzo web ghaleb.it.
Orsorella verrà presentato a Roma da Marco D'Aureli e Alfonso Prota il 18 aprile presso la libreria Fahrenheit 451 (Piazza Campo Dè Fiori, 44) alle ore 18,30 e il giorno successivo, alle ore 17,00, presso la libreria Centostorie (Via delle Rose, 24). Nel corso degli incontri verranno raccontate alcune delle fiabe raccolte all'interno del volume e saranno esposte le illustrazioni originali che accompagnano le storie di Pietro Moretti.
L'associazione, inoltre, in questi anni ha realizzato e portato in scena varie performance di teatro narrazione. Tra queste particolare menzione meritano Vittoria! Malinconica e avventurosa vita di Pietro Rossi garibaldino, dedicata alla memoria dell'unico viterbese ufficialmente incluso fra i Mille dello sbarco di Marsala; Le mani lo sanno. Pedagogia delle cose ai tempi del mondo contadino. Vite, voci, racconti di scalpellini e cavatori, sarte e contadini; Sottassedio. Viterbo 1921-22 e 1932. Racconto metricato; Porgete orecchio egregi miei uditori. Viaggio nel mondo della poesia popolare improvvisata in ottava rima. Vittoria! è anche un fumetto disegnato da Alfonso Prota e pubblicato da Ghaleb Editore. |