LUNGO IL NASTRO ONDULATO DELLA CASSIA
PASSEGGIATE RACCONTO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


Sabato 1 GIUGNO 2013 ore 17

Villa La Trinità
Loc. La Trinità - Capranica (VT)

LUNGO IL NASTRO ONDULATO DELLA CASSIA


Nella dimora storica della Famiglia Lazzè, con parco di valenza storico-archeologica attraversato dalla via Francigena, tra cedri e querce centenari, maestosi viali di pini e cipressi, con reperti archeologici, si propongono esclusivi  incontri letterari.
Il visitatore immerso nella natura parteciperà ai reading organizzati dalla Casa Editrice Davide Ghaleb in cui Antonello Ricci (sudio, poeta, performer) e Pietro Benedetti (Attore, regista)  metteranno a fuoco temi di arte, letteratura e storia finora poco conosciuti.

A fine passeggiata il visitatore potrà assaporare gli Sfizi della Tuscia,
aperiti e pietanze a Km0, preparati da Nadia Malpassi (Federazione Italiana Cuochi).

Inoltre, al visitatore verrà consegnato un libro pubblicato dalla casa editrice.

Biglietto di ingresso: € 25,00

Info/prenotazione: info@villalatrinita.com -----tel. 329 7196711

Come arrivarci: al 60° km. della S.S. Cassia (tra Capranica e Vetralla), di fronte al bivio per il lago di Vico, girare prendendo la strada sterrata Doganale Oriolese. Percorsi 500 metri circa girare a destra immettendosi lungo un viale di pini, cipressi ed agrifogli.

Dai pellegrini medievali sulla via per Roma ai raffinati viaggiatori oltramontani del Grand Tour.
Dai banditi di strada del XII canto dell’Inferno alle dichiarazioni d’amore di Federico Fellini per la «strada più bella del mondo».
Dallo sgomento di Mario Praz e Bonaventura Tecchi in mezzo alle macerie della seconda guerra a epistole e “incidenti” di Petrarca nella sua sosta a Capranica.
Dallo splendido diario di viaggio di Virgilio Marchi, scenografo di Rossellini, al pellegrinaggio laico in versi di Mario Luzi.
E via discorrendo.

IMMAGINI