Consigli pratici per una lettura diversa
Laboratorio di lettura espressiva
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI







Consigli pratici per una lettura diversa

Laboratorio di lettura espressiva

a cura di Angelo Tanzi

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2013

Museo della Città e del Territorio

Via di Porta Marchetta, 2 – Vetralla

Info: 3395303662 – angelotanzi@hotmail.it


Consigli pratici per una lettura diversa

Laboratorio di lettura espressiva
a cura di Angelo Tanzi

Partendo dal concetto che non esiste un (unico) modo corretto per leggere, il laboratorio si pone un doppio obiettivo: il primo è quello di sviluppare la capacità di comprensione del testo e la conseguente ricerca della giusta modalità espressiva; il secondo è quello di adattare il testo stesso alle proprie corde, al fine di scoprire la propria creatività.
Solo in questo modo il lettore diventa voce viva, si fa strumento, assurge al compito di “traghettatore” di emozioni dalla pagina alla platea.

Il laboratorio è destinato a tutti coloro che sono interessati alla lettura a voce alta, anche se alla prima esperienza, a chi è curioso di scoprire una nuova modalità espressiva e a coloro che utilizzano la lettura per lavoro.
Oltre ad approfondire il gusto per la lettura, sarà l’occasione per alcuni di sperimentare un nuovo modo per affrontare resistenze personali come la timidezza o l’incapacità di farsi ascoltare, acquisendo una maggiore consapevolezza della propria capacità comunicativa.

Il laboratorio prevede tre incontri di tre ore ciascuno (Sabato 28 settembre ore 16.00-19.00; Domenica 29 settembre ore 10.00-13.00  e  15.00-18.00), con un massimo di 12 iscritti, e si svolgerà presso il “Museo della città e del territorio”, in via di Porta Marchetta, 2 – Vetralla.
E’ richiesto ai partecipanti di scegliere un breve brano su cui lavorare.
Il costo del laboratorio è di 50 Euro.

Info e prenotazioni:   Angelo Tanzi  339-5303662    angelotanzi@hotmail.it

Angelo Tanzi, dopo aver conseguito il diploma a Roma alla scuola di recitazione “La Scaletta” diretta dal maestro G. Manzari, comincia la sua attività professionale prendendo parte a più di trenta spettacoli, quasi sempre portati in tournèe in Italia e all’estero.

Partecipa inoltre a lavori con attori diversamente abili.

Collabora, tra gli altri, con:
G.Sepe, G.Nanni, C.Remondi, R.Caporossi, M.Panici, M.Mirabella, M.Mattolini, C.Pani,  O.M.Guerrini,  M.Micheli,  M.Kustermann,  N.Mascia,  M.Rigillo,  M.Guerritore.

Continua il suo percorso formativo studiando con:
Tapa Sudana, E.Barba,  J.Coullet,  L.Curino,  E.Pardo,  C.Di Palma, E.Bucci, M.Sgrosso, Teatrino Clandestino e altri.

Alterna alla prevalente attività teatrale, partecipazioni a film per la televisione (RAI, MEDIASET, TSI) e speakeraggi radiofonici (Radio3Rai).
Negli ultimi anni si occupa della realizzazione di spettacoli in proprio e di formazione teatrale, organizzando come docente laboratori di lettura espressiva, corsi di recitazione e dizione, stages per attori diversamente abili in collaborazione con cooperative e associazioni.