Corso CARBACC a cura di Antonello Ricci e Banda del Racconto
VITORCHIANO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI




Un modo nuovo di riscoprire e narrare pubblicamente
le nostre storie e i nostri paesaggi

DUE SGUARDI SU VITORCHIANO
Escher e Monicelli
Mercoledì 6 Maggio ore 14.00, piazzale Umberto I
il corso CARBACC a cura di Antonello Ricci e Banda del Racconto
giunge al suo nono appuntamento

L’appuntamento, previsto per mercoledi 6 maggio – organizzato dal CARBACC (Consorzio Aree Basse Colline Cimine) e a cura di Antonello Ricci e la Banda del Racconto – è fissato a Vitorchiano in Piazza Umberto I alle 14.00.

Sarà un viaggio tra il visionario e il comico: percorreremo un sentiero che ci porterà sulle orme di Escher e dell’Armata Brancaleone. Passeggeremo alla ricerca dello scorcio che l’artista volle catturare nella sua splendida xilografia, per poi raggiungere i luoghi che videro muovere l’Armata Brancaleone fra le vie del borgo medievale, alla conquista della città appestata. Il pomeriggio è a cura dell’apprendista artigiano-di-storie Alessandro Vagnoni.

La precedente passeggiata/racconto, curata di Michela Celestini, ha visto gli apprendisti del corso CARBACC aggirarsi per vie e piazze del borgo di Vasanello, sulle tracce del set e del backstage di Maddalena di Kawalerowicz, dei volti dei paesani presi come comparse. Il tutto narrato attraverso i versi dei poeti “anonimi” di Vasanello, interpretati dagli allievi del corso davanti alla chiesa di San Salvatore.

IMMAGINI CARTOON
VITORCHIANO



Nell’incontro successivo, fin d’ora fissato per mercoledì 13 maggio, la Banda del Racconto trasformerà per l’intero pomeriggio Chia in un palcoscenico en plein air per esercizi di lettura ad alta voce. Sarà l’ultima lezione del corso prima della presentazione del libro e dello spettacolo previsti per il pomeriggio e la sera del 27 giugno nella cornice dei giardini di Palazzo Ruspoli a Vignanello.

* * * * *

Il calendario del corso prevede complessivamente 10 lezioni “peripatetiche” che si sono tenute a partire da gennaio nei 10 centri dei Cimini coinvolti nel progetto. Il corso era prevalentemente rivolto ai giovani di quest’area.
L’iniziativa è realizzata con le risorse della Regione Lazio PIT (Progettazione Integrata Territoriale). Per info 3392197872 – carbacc.pit@gmail.com
Il CARBACC (Consorzio Aree Basse Colline Cimine che unisce, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013, i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello, Vignanello comune capofila e Vitorchiano) è lieto di presentare questa edizione straordinaria nuova di zecca di Banca del Racconto.