|
Da Siena a Roma
diario di una passeggiata di protesta in solidarietà
"A PIEDI È UN ALTRO MONDO"
di Angelo Maddalena
(Euno Edizioni)
Venerdì 3 luglio 2015 ore 18
Museo della Città e del Territorio
via di Porta Marchetta, 2
Vetralla
(VT)
Da Siena a Roma...
con passaggio cruciale a Vetralla,
Tuscania, Sutri, Capranica...
Esce dopo 10 anni il libro di Angelo Maddalena, che nell'ottobre del 2005 decise di camminare a piedi da Siena a Roma "per testimoniare l'orrore" per la possibile "immensa devastazione" dello Stretto di Messina, cioè il Progetto del Ponte sullo Stretto allora molto attuale.
Il libro e' un diario di quel viaggio e delle tappe intermedie lungo una "immaginaria" via Francigena, quindi la tappa di Vetralla e Tuscania dove fu ospite di amici, come Davide Ghaleb e la sua famiglia che organizzarono l'unico incontro pubblico di quel cammino. Poi Capranica, Sutri, dove incontro' "magicamente" Sara che lo accompagno' fino a Capranica...
Un viaggio dell'anima e "del corpo", come scrive Sara Ongaro nella prefazione; un viaggio scanzonato e artistico perché Angelo e' scrittore e cantastorie, ritrattista e altro ancora, e in quel periodo stava cercando la sua strada di artista praticando l'arte di strada. Autoironico e politico, ascetico e divertente, insomma, un viaggio "all'antica" ma con lo sguardo al presente!
IMMAGINI 2005
IMMAGINI 2015
|