CALENDARIO 2006 VETRALLA CITTÀ D'ARTE
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

La scultura a Vetralla. Calendario 2006

Le opere selezionate per illustrare un patrimonio artistico ancora poco valorizzato o totalmente ignorato sono state scelte in base alla loro qualità scultorea escludendo gli elementi più propriamente decorativi -come gli stemmi, i prodotti di alta oreficeria (reliquario nel Duomo) e le statue processionali moderne.
Tra le sculture, molte delle quali nesessitano di interventi di restauro, si segnalano gli Angeli di scuola michelangiolesca (notare le bo-rchie delle vesti che richiamano il Bo-narroti e le m formate dalle pieghe per Michelangelo). L’opera, di alta qualità, è sfuggita all a vendita, nel 1920, per diretto interessamento di Andrea Scriattoli.
L’inedito gesso di Pietro Canonica rappresenta Ismail, primo Kedivè dell’Egitto (1830-1895), cui si deve l’europeizzazione del paese e l’apertura del Canale di Suez (1868). Il busto è una variante della statua bronzea colossale, già eretta ad Alessandria nel 1938 (di cui rimane il bozzetto nel Museo Canonica di Roma) e dovrà essere restaurato per i lievi danni causati da cemento. Un’altra opera di Canonica a Vetralla, il ritratto di Guglielmo Marconi, è copia del marmo conservato presso l’Accademia dei Lincei a Roma (1938).
È infine da segnalare e da sostenere l’ intelligente proposta, avanzata da alcuni esponenti di Vetralla Città d’Arte, di ricollocare la fontana, oggi in Piazza Marconi, nella sua sede originaria in Piazza della Rocca, (come documentato dallo Scriattoli) al posto di quella progettata dal Comune e oramai in via di realizzazione.

Le opere illustrate
Gennaio Lunetta a bassorilievo con girali vegetali, animali e una protone demoniaca; sec. XII-XIII (Vetralla, S. Francesco, portale principale).
Febbraio Capitello di semicolonna con foglie, volute e uccelli; sec. XII c. (Vetralla, S. Francesco, cripta).
Marzo Due capitelli con fogliami imitati dall’antico; sec. XIII c. (Vetralla, S. Francesco, navata centrale).
Aprile Munumento sepolcrale di Briobris (giovane della famiglia Di Vico), capolavoro firmato di Paolo di Gualdo Cattaneo; inizio sec.XV (Vetralla, S. Francesco, parete destra del presbiterio).
Maggio Monumento sepolcrale di Briobris (giovane della famiglia di Vico), capolavoro firmato di Paolo da Gualdo Cattaneo; inizio sec. XV (Vetralla S. Francesco, parete destra del presbiterio, particolare).
Giugno Fontana di tipo viterbese, già in piazza della Rocca; secc. XIV-XV (Vetralla, Piazza Marconi).
Luglio Tabernacolo in marmo di bottega di Andrea Bregno; fine sec. XV (Vetralla, SS. Filippo e Giacomo).
Agosto Angeli con il calice eucaristico, raffinato bassolilevo di scuola michelangiolesca attribuibile a Jacopo Del Duca (1520 c. - 1604); 1575 c. (Vetralla, Oratorio della Compagnia del Sacramento, Via dell’Ospedale 34, portale).
Settembre Busto del Cardinale Henry Stuart, Duca di York, di Agostino Penna; fine sec. XVIII, collocato nel 1802 (Vetralla, Palazzo Comunale, Sala Consiliare).
Ottobre Fontana con delfini e conchiglie, una delle due rielaborate a imitazione della fontana di Piazza Colonna a Roma modificata da Stocchi nel 1830; secc. XVIII-XIX (Vetralla, Piazza Umberto I).
Novembre Monumento ai Caduti di Pietro Canonica (1869-1962), inaugurato il 17 maggio 1925 (Vetralla, Piazza Guglielmo Marconi, particolare).
Dicembre Busto di Ismail Kedivè, opera inedita in gesso di Pietro Canonica (1869-1962); 1938 c. (Vetralla, Proprietà privata).

(E.G.)


Referenze fotografiche
da gennaio a novembre, D. Ghaleb; dicembre, L. De Grandis

Hanno contribuito alle spese di pubblicazione del Calendario 2006:
Maria Grazia Bonacini, Mary Jane Cryan, Elisabetta De Minicis, Piero Di Carlo, Fulvio Ferri, Enrico Guidoni, Giuliana Lupi, Rita Moracci, Gabriella Norcia, Renzo Roda, Donato Tamblé, Maria Violanti.
Abbigliamento La Calamita - Via Cassia, 39 - Vetralla
Bar Ristorante “Da Benedetta” - Via della Pietà, 78 - Vetralla
Caffè Bersagliere di M. Rita Castellini & C. snc.- Via Roma, 1 - Vetralla
Calmanti Abbigliamento - P.zza della Rocca, 1 - Vetralla
Punto Oro snc.di Claudia Braconcini & C. - P.zza della Rocca, 35 - Vetralla
Regina Viaggi - Via della Pietà, 1 - Vetralla