Vetralla Città d'Arte
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Un calendario a tutela dell'arte

a cura di Enrico Guidoni, del Museo della Città e del Territorio e di Vetralla Città d'Arte

 

Un calendario a tutela dell'arte a Vetralla.

È stato pubblicato il calendario di Vetralla Città d'Arte “Scultura a Vetralla" curato da Enrico Guidoni e dal Museo della Città e del Territorio.
La pubblicazione, secondo calendario dell'associazione, contiene 14 immagini di sculture presenti a Vetralla, datate dal XII al XX sec.
Le opere selezionate per illustrare un patrimonio artistico ancora poco valorizzato o totalmente ignorato sono state scelte in base alla loro qualità scultorea escludendo gli elementi più propriamente decorativi -come gli stemmi, i prodotti di alta oreficeria (reliquario nel Duomo) e le statue processionali moderne.
Tra le sculture, molte delle quali nesessitano di interventi di restauro, si segnalano gli Angeli di scuola michelangiolesca, l’inedito gesso di Pietro Canonica raffigurante Ismail, primo Kedivè dell’Egitto (1830-1895), cui si deve l’europeizzazione del paese e l’apertura del Canale di Suez (1868); un’altra opera di Canonica a Vetralla, il ritratto di Guglielmo Marconi, è copia del marmo conservato presso l’Accademia dei Lincei a Roma (1938). Altre opere illustrate nel calendario sono: la:Lunetta a bassorilievo sul portale, i Due Capitelli con fogliami, il Monumento sepolcrale di Briobris, nella chiesa di S. Francesco; la Fontana di tipo viterbese e il Monumento ai Caduti in piazza Marconi,, il Tabernacolo nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, il Busto del Cardinale Henry Stuart, nella Sala Consigliare e la Fontana con delfini in Piazza Umberto I.
Infine è da segnalare e da sostenere l’ intelligente proposta, avanzata da alcuni esponenti di Vetralla Città d’Arte, di ricollocare la fontana, oggi in Piazza Marconi, nella sua sede originaria in Piazza della Rocca, (come documentato dallo Scriattoli) al posto di quella progettata dal Comune e oramai in via di realizzazione; proposta che oltre a tutelare e valorizzare un capolavoro artistico riporterebbe piazza della Rocca al suo splendore originale.
Il calendario sarà disponibile presso le edicole della città e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo dei soci di Vetralla Città d’Arte: Maria Grazia Bonacini, Mary Jane Cryan, Elisabetta De Minicis, Piero Di Carlo, Fulvio Ferri, Enrico Guidoni, Giuliana Lupi, Rita Moracci, Gabriella Norcia, Renzo Roda, Donato Tamblé, Maria Violanti e agli operatori commerciali:
Abbigliamento La Calamita - Via Cassia, 39 - Vetralla
Bar Ristorante “Da Benedetta” - Via della Pietà, 78 - Vetralla
Caffè Bersagliere di M. Rita Castellini & C. snc.- Via Roma, 1 - Vetralla
Calmanti Abbigliamento - P.zza della Rocca, 1 - Vetralla
Punto Oro snc.di Claudia Braconcini & C. - P.zza della Rocca, 35 - Vetralla
Regina Viaggi - Via della Pietà, 1 - Vetralla