PRESENTAZIONE LIBRO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO VETRALLA CITTÀ D'ARTE
SHOW ROOM LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI
QUADERNI STUDI VETRALLESI ISTANTANEE GUIDE FOGLI DI VITA DOSSIER ETRURIA EDITIONS VARIA LINK

 

ACQUISTA IL LIBRO



Domenica 13 gennaio. ore 16

Incontro con letture tratte dall'antologia

IL CIUCO

a cura di Felice Norcia e Gabriella Norcia


Tre Croci, Vetralla (VT)
Bar Calevi
P.zza Europa, 30

interverranno:

Felice Norcia, Autore del libro
Gabriella Norcia, Curatrice del libro
Massimo Di Rienzo, Curatore della prefazione

Lettori:

Francesco Aquilani
Cristiano Pizzati
Manuel Segatori
Michele Vittori
Massimo Di Rienzo

 

 

 

 

Incontro con letture presso il Bar Calevi in piazza Europa, 30 a Tre Croci, Vetralla (VT), domenica 13 gennio alle ore 16. Iniziativa culturale, promossa dalla Casa Editrice Davide Ghaleb e fatta appositamente in questo luogo, dove sono nati e cresciuti gli autori degli scritti contenuti nell'antologia “Il Ciuco” curata da Felice Norcia e Gabriella Norcia.
Oltre a brevi interventi dei curatori del libro e di Massimo Di Rienzo (curatore della prefazione). gli ex alunni proporranno al pubblico presente la lettura di alcuni brani estratti dal libro.
Fiormichele Benigni, compositore, nonché ricercatore presso la Facoltà di Filosofia, Università di Roma "La Sapienza", accompagnerà le letture con musiche tradizionali eseguite con l'organetto diatonico.
Questo volume inaugura la collana, Passi in cerchio, che intende rivolgersi agli operatori scolastici e agli autori per ragazzi, con l’intento principale di avvicinare i giovani utenti “…per sapere, forse per capire, mai per studiare o fare compiti”, come recita la presentazione de “Il Ciuco”. Si rivolge quindi anche alla scuola, per offrire un’occasione di divulgazione delle buone pratiche didattiche e per contribuire così a rafforzarne quel ruolo centrale nella formazione delle giovani generazioni che riveste all’interno della società.
Felice Norcia è diventato “maestro per caso”, come lui stesso dice, in un periodo in cui l’Italia era uscita da poco tempo da una guerra (anni ’50) ed ha concluso la sua esperienza lavorativa al confine tra la figura del maestro unico e la nascita dell’organizzazione per moduli. Professionalmente nato per caso, ma cresciuto con una grande passione per il proprio ruolo, il libro testimonia un’intensa attività di formazione che ha messo al centro il bambino, come vivace attore della propria crescita. Il libro è dedicato a due grandi della pedagogia e della didattica della provincia di Viterbo, Alceo Selvi e Delia Brozzi, la cui opera rimane proposta attuale, praticabile ancora oggi.