Questo convegno, dedicato a Enrico Guidoni, è incentrato sulla presentazione degli studi condotti dal Professore all’interno del corso di Storia dell’Arte della Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), a.a. 2003-2004.
Si relazionerà quindi su un gruppo di opere d’arte di notevole pregio presenti a Vetralla in relazione anche alle più importanti botteghe artistiche attive sul territorio.
Gli interventi saranno corredati dalle immagini delle opere allestite nella mostra che si terrà nella Sala conferenze del Museo della Città e del Territorio che presenterà un totale di 11 opere d’arte tra le quali gli affreschi di palazzo Brugiotti, le decorazioni del palazzo Comunale ed i disegni preparatori originali di Felice De Simoni, per la prima volta esposti in questa sede.
Nella relazione introduttiva, evidenziando temi e metodi dell’insegnamento della Storia dell’Arte di Enrico Guidoni, Daniela Corrente presenterà l’intero corpus dei lavori relativi alle opere vetrallesi effettuati dagli studenti.
Tali articoli confluiranno in una prossima pubblicazione (edizioni Ghaleb).
Seguiranno due interventi sulla chiesa dei SS. Filippo e Giacomo: Ida Chiappe parlerà sull’affresco della Madonna con il Bambino Benedicente, mentre Marco Proietti presenterà la ricerca relativa alla decorazione pittorica dell’abside.
Gli affreschi seicenteschi della Madonna del Ponte saranno oggetto della relazione di Stefania Sacripanti e Federica Tomassini Barbarossa, mentre il tema dello studio di Simone Luppatelli, ultimo intervento,sarà il confronto iconografico tra i dipinti Madre e figlia al lavoro di una collezione privata di Milano e L’educazione della Vergine conservata nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo.
I lavori si concluderanno con l’inaugurazione della mostra che sarà visitabile fino al 16 luglio. |