|
Nell’ambito delle attività progettuali di ampliamento dell’offerta formativa il nostro Circolo Didattico ha aderito al progetto nazionale “Ottobre: piovono libri. I luoghi della lettura”. Il progetto è promosso dal Centro per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Si tratta di un progetto innovativo per dare visibilità e consolidare il network di soggetti e iniziative che quotidianamente si impegnano per promuovere il libro quale strumento fondamentale di arricchimento personale, presenza familiare, utile e stimolante.
Tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Circolo sono impegnate in una serie di iniziative finalizzate a proporre il piacere di leggere non solo come “strumento scolastico” indispensabile negli apprendimenti disciplinari, ma – soprattutto – come abitudine da coltivare sin dai primissimi anni di vita.
Nella giornata di sabato 25 ottobre le scuole, le piazze, le biblioteche di Vetralla e Villa S. Giovanni in Tuscia ospiteranno gruppi di bambini che daranno vita a letture animate, racconti di storie, canti, proiezioni di filmati, letture di genitori e insegnanti, attori.
Si comincerà alla mattina, con animazioni nelle classi prime e seconde delle scuole primarie (a cura dell’associazione Astarte), per continuare nel pomeriggio con le proposte delle classi terze, quarte e quinte, concludendo la giornata, alle ore 21.00, con una suggestiva “Veglia di lettura” presso l’aula magna “Porfirio Fantozzini” della scuola primaria di Vetralla.
Uno “spazio speciale” sarà dedicato alle attività organizzate da tutte le scuole dell’infanzia (dalle ore 15.00 alle 17.40) sempre nell’aula magna di Vetralla.
Coordineranno le insegnanti Rita Corradini e Gabriella Norcia.
L’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Vetralla ha dato la propria adesione all’iniziativa aprendo i locali della biblioteca comunale e sponsorizzando le performances di letture sceniche dell’associazione culturale “Astarte”.
Il supporto tecnico all’iniziativa è curato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
|