VETRALLA CITTÀ D'ARTE - ASSEMBLEA
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Assemblea di Vetralla Città d’Arte

DOMENICA 30 NOVEMBRE, ORE 10.30
MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
VETRALLA, Via di Porta Marchetta, 2

Verso quale direzione?

A distanza di oltre anno dall’ultima assemblea, l’ associazione Vetralla Città d’Arte sente la necessità di contarsi e fare il punto sulle tematiche in cui è impegnata in questo momento e sulle intenzioni future.
Il lavoro di confronto e ricerca si è concretizzato durante regolari riunioni, tenutesi presso il Museo della Città e del Territorio il sabato pomeriggio.

-Aree di impegno attuali: Comitato Salvaforocassio, le pavimentazioni del Centro Storico, tutela della Villa Comunale, valorizzazione dei prodotti tipici (vino, olio, ecc.).
-Proposte per il 2009: nell’ultima riunione un gruppo di sostenitori ha proposto di scegliere un’area tematica, intorno alla quale realizzare iniziative di diverso tipo, che hanno da sempre contraddistinto l’associazione: convegni, mostre, passeggiate, ricerche storico-antropologiche, percorsi letterari, coinvolgimento delle scolaresche.

La proposta per l’anno 2009 rivolge l’attenzione al mondo della natura, in particolare ai grandi alberi tipici del territorio, alle coltivazioni storiche e alle attività umane ad essi correlate.
Già il Convegno sui Centri Storici del 18 ottobre si è mosso in questa direzione (Realtà urbane e paesaggio agricolo).

Il tema del calendario sarà Gli alberi monumentali di Vetralla, da una ricerca condotta negli anni  1999-2000 dalle Scuole Primarie di Cura e di Vetralla, in collaborazione con Legambiente, su una proposta del prof. Enrico Guidoni.

Altri spunti: ricerca sulla lavorazione della canapa a Vetralla e successiva pubblicazione nella collana Guide (edizioni Ghaleb), passeggiata alla scoperta degli alberi monumentali censiti dalle scuole…..
Per i bambini ed i ragazzi: proposte di passeggiate e disegno dal vivo, con l’aiuto di artisti legati all’associazione; lezioni su archeologia ed ambiente presso il Museo, in orario scolastico.

Si richiede un rafforzamento dell’aiuto attivo da parte degli associati, per migliorare sempre più l’offerta di Vetralla Città d’Arte rivolta alla popolazione del nostro paese, ed un sostegno sempre più concreto per la buona riuscita del tesseramento 2009, unica entrata economica della nostra associazione.

Chi volesse comunque sostenere Vetralla Città d’Arte senza poter partecipare all’assemblea può eseguire un versamento di 10,00 € sul C/C n. 70183033 della Casa Editrice Davide Ghaleb, riceverà la tessera ed il calendario in omaggio.