PASSEGGIATE DI VETRALLA CITTÀ D'ARTE
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI
Calcata, Opera Bosco
16 maggio 2009, ore 16

La passeggiata del 16 maggio sarà dedicata alla natura, attraverso un meraviglioso itinerario nel Museo di Arte nella Natura "Opera Bosco" a Calcata.


Appuntamento da Vetralla: sabato 16 maggio ore 14.45 a Vetralla davanti la chiesa di S. Francesco. Si raccomanda la massima puntualità.

Per ulteriori informazioni contattare

Rita Moracci 0761 477042
Giuliana Lupi 0761 477268

Per ulteriori informazioni su "Opera Bosco" consultare il sito

http://www.operabosco.eu/index.php

IMMAGINI

Opera Bosco, un intervento nel cuore della natura con l’attenzione di non disturbarla, la natura, perché tutto avviene senza smottare la terra e gli alberi e tutto si realizza col materiale della natura, sicché tutto è destinato a celebrarsi in attesa del suo naturale decadere.
Anne Demijttenaere ha inventato la metodologia del percorso, anzi è stata la prima ad operare sul luogo.
Ma poi ha chiamato a sé una serie d’altri artisti che guida con piglio militante. La battaglia è dolce e sottile ma non per questo meno impegnativa.
Ci si incontra, ci si confronta.
I lavori sono curiosi e attraenti ed entrano in colloquio con quelli già presenti da anni, quelli che hanno già imparato a vivere nel bosco e lì stanno invecchiando.
Perché l’arte se vuol essere viva si trova a vivere,  ad essere biologica fin in fondo, invecchiamento e morte compresi.

Ed è proprio la sensazione di imminente scomparsa che da al tutto il denso sapore di poesia, quello d’una poesia che lascia anche al bosco il diritto di pensare, di essere libero e, forse, di potersi salvare.

Philippe Daverio
(estratto dall’ introduzione al catalogo “Artemisia 2006”)