Corchiano - Fescennino d'Oro 2009
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


Comune di Corchiano -----------------------Provincia di Viterbo





Sabato 11 Luglio200

ore 21:00 in Piazza Pina Piovani

Fescennino D'Oro Decima Edizione


SELEZIONE DALLO SPETTACOLO " SEMO O NUN SEMO "

di Nicola Piovani

con

Pino Ingosso
Donatella Pandimiglio
Carlotta Proietti
Raffaella Siniscalchi

Massimo Wertmuller
Nicola Piovani

Consegna il "Fescennino d'Oro 2009"

Ospite d'Onore

GIGI PROIETTI

sono disponibili le prevendite per la manifestazione al costo di € 10,00
( interamente devolute alla comunità di Fossa - AQ )
presso la Biblioteca Comunale ed il Centro Anziani Talete Carosi


Sabato a Corchiano serata a favore di Fossa, comune aquilano

Gigi Proietti riceverà il Fescennino d’oro

Un premiato d’eccezione, Gigi Proietti, e un progetto di solidarietà a favore di Fossa, comune de l’Aquila distrutto dal terremoto. Tra cultura e beneficenza torna il Fescennino d’oro, manifestazione ideata dal sindaco di Corchiano, Bengasi Battisti, e dal maestro Nicola Piovani, che si terrà sabato 11 luglio alle 21 in piazza Pina Piovani, a Corchiano appunto. Alla presentazione della decima edizione dell’appuntamento, l’assessore provinciale alla Cultura, Fausto Furietti, il sindaco Battisti e l’assessore comunale alla Cultura, Livio Martini.
“Una grande manifestazione – l’ha definita l’assessore Furietti – di alta qualità artistica, che anima il territorio provinciale, promuovendo la cultura e la solidarietà. Si tratta di un contenitore di valori, sensibilità e arte che fa beneficenza in modo concreto. Dal 2000, anno d’esordio del Fescennino, sono stati premiati nove grandi artisti che tutelano la tradizione e il teatro popolare. Questa decima edizione avrà come protagonista un artista che ispira ammirazione: Gigi Proietti. Proprio l’attore che, protagonista della fiction del Maresciallo Rocca, ha promosso il nostro territorio oltre i confini provinciali. Quindi, il Fescennino è una manifestazione che fa onore a chi la organizza e a tutta la Tuscia”.
“Le direttrici su cui si svilupperà la serata dell’11 luglio – ha spiega Martini – sono quelle della cultura e della solidarietà. Gli anni scorsi abbiamo portato avanti progetti di carattere sanitario e di approvvigionamento idrico nei Paesi poveri. Per questa edizione, abbiamo invece voluto dare un contributo alla ricostruzione del comune di Fossa”.
“Il Fescennino – ha detto Battisti – è nato dieci anni fa con l’intenzione di caratterizzare il territorio con un nuovo elemento culturale che però valorizzasse il nostro patrimonio storico. Si tratta di un premio a chi interpreta la tradizione del teatro popolare, mantenendola viva. Ma intorno alla manifestazione si è costruito un processo in cui tutta la comunità si è riconosciuta. Anche grazie alla solidarietà: quest’anno il ricavato dei biglietti d’ingresso, che costeranno dieci euro, sarà interamente devoluto a Fossa, per la ricostruzione del teatro in cui si registravano musiche dei film prima che il sisma arrivasse a distruggere il paese”.
In occasione dei dieci anni del Fescennino è stata realizzata una rivista, pubblicata dalla Casa Editrcie Davide Ghaleb, in edizione bilingue, che verrà distribuita gratuitamente al termine della serata di sabato.