Sabato a Corchiano serata a favore di Fossa, comune aquilano
Gigi Proietti riceverà il Fescennino d’oro
Un premiato d’eccezione, Gigi Proietti, e un progetto di solidarietà a favore di Fossa, comune de l’Aquila distrutto dal terremoto. Tra cultura e beneficenza torna il Fescennino d’oro, manifestazione ideata dal sindaco di Corchiano, Bengasi Battisti, e dal maestro Nicola Piovani, che si terrà sabato 11 luglio alle 21 in piazza Pina Piovani, a Corchiano appunto. Alla presentazione della decima edizione dell’appuntamento, l’assessore provinciale alla Cultura, Fausto Furietti, il sindaco Battisti e l’assessore comunale alla Cultura, Livio Martini.
“Una grande manifestazione – l’ha definita l’assessore Furietti – di alta qualità artistica, che anima il territorio provinciale, promuovendo la cultura e la solidarietà. Si tratta di un contenitore di valori, sensibilità e arte che fa beneficenza in modo concreto. Dal 2000, anno d’esordio del Fescennino, sono stati premiati nove grandi artisti che tutelano la tradizione e il teatro popolare. Questa decima edizione avrà come protagonista un artista che ispira ammirazione: Gigi Proietti. Proprio l’attore che, protagonista della fiction del Maresciallo Rocca, ha promosso il nostro territorio oltre i confini provinciali. Quindi, il Fescennino è una manifestazione che fa onore a chi la organizza e a tutta la Tuscia”.
“Le direttrici su cui si svilupperà la serata dell’11 luglio – ha spiega Martini – sono quelle della cultura e della solidarietà. Gli anni scorsi abbiamo portato avanti progetti di carattere sanitario e di approvvigionamento idrico nei Paesi poveri. Per questa edizione, abbiamo invece voluto dare un contributo alla ricostruzione del comune di Fossa”.
“Il Fescennino – ha detto Battisti – è nato dieci anni fa con l’intenzione di caratterizzare il territorio con un nuovo elemento culturale che però valorizzasse il nostro patrimonio storico. Si tratta di un premio a chi interpreta la tradizione del teatro popolare, mantenendola viva. Ma intorno alla manifestazione si è costruito un processo in cui tutta la comunità si è riconosciuta. Anche grazie alla solidarietà: quest’anno il ricavato dei biglietti d’ingresso, che costeranno dieci euro, sarà interamente devoluto a Fossa, per la ricostruzione del teatro in cui si registravano musiche dei film prima che il sisma arrivasse a distruggere il paese”.
In occasione dei dieci anni del Fescennino è stata realizzata una rivista, pubblicata dalla Casa Editrcie Davide Ghaleb, in edizione bilingue, che verrà distribuita gratuitamente al termine della serata di sabato. |