Malinconica e avventurosa vita di Pietro Rossi garibaldino
Progetto a cura di Alfonso Prota, Antonello Ricci
e Cooperativa S.T.A.F.
SPETTACOLO E ALBO A FUMETTI SARANNO PRESENTATI A ROMA
presso
LIBRERIA BIBLI
VIA DEI FIENAROLI, 28
Mercoledì 13 ottobre
Alle ore 20.30 la dott.ssa Elisabetta Ferracci
presenterà la Casa Editrice
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30
La Banda del Racconto: Michela Benedetti, Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti, Domenico Coletta e Sara Grimaldi
Disegni live - Alfonso Prota
Costumi - Nicoletta Vicenzi, Silvia Felli e Luisa Mocci
Scenografie - Medea Labate e Elisa Formicola
Il dipinto Il garibaldino Alfio Pannega ferito a Viterbo è di Lella Biagi
Vittoria! è un omaggio alla misconosciuta figura di Pietro Rossi (Viterbo 1820 – Castel Giorgio, Orvieto 1876), ufficialmente incluso fra i Mille dello sbarco di Marsala. Sposato con nove figli, Rossi fu caffettiere a Viterbo, ma soprattutto, nei verbali di polizia pontificia, "pregiudicato repubblicano" già dal 1849.
Proprio nella sua città però, dove visse e operò almeno fino al fatidico maggio 1860, di questo eroe popolare si è incredibilmente persa ogni memoria civica e istituzionale. Non una lapide non una via non una scuola gli sono dedicate. A Viterbo, di lui non resta traccia. Nemmeno un rigo nelle storie degli studiosi localisti.
Vittoria! vuol essere quindi, per via indiziaria e sentimentale, l'avventurosa e malinconica biografia di un fantasma, delle sue sconfitte e di quelle della nazione tutta. Con il Risorgimento locale riletto secondo una prospettiva identitaria di respiro nazionale.
Una pagina minore e sfortunata, e forse proprio per questo assai interessante, nel libro della gloriosa impresa dei Mille che avrebbe portato in pochi mesi alla proclamazione del regno d'Italia.
Vittoria! è una performance di teatro-narrazione costruita a partire dagli esigui documenti d'archivio disponibili, fantasiosamente contaminati con altre fonti d'epoca (storiche e letterarie, fotografiche e pittoriche).
Lo spettacolo sarà accompagnato da un albo a fumetti con disegni di Alfonso Prota edito per i tipi Davide Ghaleb, che avrà valore di libretto di sala.