In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Casa Editrice Davide Ghaleb, in collaborazione con il Museo della Città e del Territorio (Sistema Museale di Ateneo - UNITUS) presenterà, sabato 9 marzo 2013, alle ore 17, presso il museo, il quarto volume della collana di romanzi denominata "Latitudini", dal titolo 14 Passioni.
Il libro è l'ultima fatica letteraria di Teresa De Leonardis, al suo secondo libro, interprete di un tipo di letteratura che esprime i sentimenti delle persone che rappresentano la nostra società, cioè la gente comune. coloro che sembrano invisibili, ma che in definitiva fanno la micro-storia di questo mondo.
I suoi racconti hanno vinto per ben due volte (2010-2011) il premio " Lune di Primavera" del Comitato Internazionale 8 marzo, e una volta (2009) si è piazzata al secondo posto.
Nella sua biografia di definisce: "fiera delle mie umili origini... di pura razza bastarda".
In questo libro si narrano le vicende di donne, costrette a subire, volontariamente per scelte non proprie, la violenza di una società, spesso rappresentata dall'uomo, che si manifesta ipocrita, maschilista e omofoba.
Le storie raccontate da Teresa De Leonardis, seppur romanzate linguisticamente, sono tutte storie vere appartenenti ad un'Italia degli anni '40-'50.
Teresa De Leonardis riesce con semplicità ed intelligenza letteraria a raccontarci un mondo che sembra appartenere ad un lontano passato, ma che purtroppo, si riaffaccia in continuazione ai giorni d'oggi.
La presentazione verrà introdotta da Elisabetta De Minicis, che dirige il Sistema Museale di Ateneo, seguirà un dibattito coordinato da Gabriella Norcia, che introdurrà l'autrice Teresa De Leonardis, con la partecipazione speciale di due ospiti d'eccezione, Mario Emanuele Maiolini, già Ambasciatore Italiano in Irak, durante il Governo Provvisorio, e Antonio Napolitano, già ambasciatre in SIria, che ci faranno un breve escursus della condizione della donna nei paesi a democrazia limitata.
Infine Valentina Bruno e Anna Maghi (ERINNA) interverranno sui tema del fenomeno del femminicidio.
Seguirà la lettura di un brano del libro, "Da qui... almeno vedo il cielo" dalla voce di quattordici donne che intrepreteranno il brano dai toni forti e drammatici.
Lettrici
Gabriella Norcia,
Linda Cifaldi,
Elisabetta Capotorti,
Giovanna Iorio,
Liliana Basile,
Vera Anelli,
Ilaria Amadei,
Lucia Bellitto,
Michela Marchese,
Daniela Costanzi,
Bianca Maria Noci,
Santa Renna,
Flaviana Manetta,
Cristina Caldani.
In occasione della Giornata Internazionale della donna verrà inoltre presentato un lavoro site specific, di Elisabetta Palmieri dal titolo "Eros e Thanatos"
Elisabetta Palmieri (che è stata presente diverse volte negli spazi del Museo) si connota per un lavoro di forte impegno sociale, che tocca molte tematiche di cui, spesso, quello sulla violenza alle donne.
Lungo la parete principale sara in mostra il progetto fotografico "Condotto diafano" realizzato da Carla Paiolo e Valentina Pasquinelli, due promettenti protagoniste dell'arte contemporanea..
Una parte delle vendite del libro verrà destinata all'Associazione "ERINNA, Donne contro la violenza alle Donne".
A fine presentazione un brindisi di saluto con bruschette, olio e vino di produzione biologica e locale
|