Sabato 20 settembre alle ore 19, presso La Città dell'Altra Economia, Testaccio-Roma, verrà presentato il romanzo di Matteo Remo Marani (alias Mr M), al suo esordio letterario, LE MONDE EST À NOUS. La presentazione sarà allestita sotto forma di performance, con musica, letture e disegni live.
Sarà presente l'autore, la casa editrice rappresentata da Diana Ghaleb e Andrea Ferrante della Città dell'Altra Economia. che introdurranno la serata.
La performance di presentazione sarà messa in scena da Alessandro Lamoratta (guitar), Massimo Torselli (electronic drums), Sante Paolacci (attore e voce narrante), Nick Santa Suerte e Miryam Nardi (live-paintings).
Le monde est à nous è il primo romanzo di Matteo Remo Marani, alias Mr. M, decimo volume della collana di Narrativa “Latitudini”, diretta da Diana Ghaleb, per la Casa Editrice Davide Ghaleb.
Quella di Matteo Remo Marani, giovane e promettente autore romano, è un’opera che si ispira, in modo del tutto originale, al mito di Orfeo ed Euridice.
Il punto intorno al quale si snoda l’intera vicenda, a tratti disperatamente onirica, è la figura dello scrittore il quale, se riesce a raggiungerne la consapevolezza, può cambiare il mondo.
È nella forza della parola scritta che il lettore può ritrovare la strada per uscire dall’alienazione, dalla morte dell’animo. Il protagonista, Mister M, si trova ad un bivio, come spesso tutti noi: dare alla fitta schiera dei suoi personaggi preferiti ancora una possibilità di salvare l’umanità, o cadere con loro nel deliquio.
Queste le premesse di un romanzo gradevole, dal ritmo serrato, con dialoghi stretti e una scrittura fluida e accattivante; Matteo Remo Marani, alla sua prima prova letteraria, ha dato vita a un testo del quale godere, dotato di grande dinamicità, attraverso cui sognare, per riflettere e guardare con occhio nuovo la realtà che ci circonda.
La prima parte del romanzo è, altresì, corredata di illustrazioni, realizzate dai promettenti artisti, che accostano il libro al mondo del fumetto.
|