VETRALLA CITTÀ D'ARTE - AGENDA 2009
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


AGENDA DI VETRALLA CITTA’ D’ARTE – Anno 2009

Mostre e Conferenze

8 marzo, Museo della città e del territorio..all’opre femminili intenta..” L’arte della lavorazione della canapa. In occasione della Giornata della donna è stata allestita una mostra, in collaborazione con Diva Cassia onlus e la casa Editrice Davide Ghaleb, con una serie di pannelli che illustravano il ciclo della canapa; oggetti provenienti dalla Casa Museo di Vetralla e un campionario della produzione tessile, dai sacchi rustici alla produzione più raffinata di tovaglie e altra biancheria per la casa, è stato messo in mostra per la disponibilità di molte cittadine vetrallesi.
Una breve conferenza , a cura di Elisabetta De Minicis, sulla storia di questa importante coltura tessile, in uso fin dal medioevo nell’area della Tuscia.

14 aprile, Museo della città e del territorio, conferenza a cura di Simone Piazza e Carlo Tedeschi su Nuove scoperte su Santa Maria di Foro Cassio, l’analisi degli affreschi e delle scritte emersi nella controfacciata della chiesa e che rappresentano un importante patrimonio artistico altrimenti sconosciuto. L’acquisizione di questa realtà rappresenta un ulteriore motivo di preoccupazione e di interessamento da parte di Vetralla città d’arte per il suo recupero.

9 maggio, Museo della città e del territorio, conferenza a cura di Stephan Steingraeber su  Gli Etruschi e la natura: miti, boschi, caccia e pesca..., una carrellata di immagini ricche di simboli, la vivacità delle rappresentazioni di un ambiente naturale destinato ad accompagnare l’estremo viaggio dell’uomo nell’aldilà dalle straordinarie necropoli della Tuscia.

20 giugno, Museo della città e del territorio, conferenza e mostra a cura di Giovanna Caterina De Feo su Pietro Canonica a Vetralla. Note sulla ritrattistica del primo Novecento, la mostra che ha ripercorso le tappe fondamentali della produzione del maestro e la conferenza che si è incentrata soprattutto sull’analisi del periodo storico e della sua attività anche come pittore, hanno rappresentato l’evento più significativo nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune e dalla Pro Loco di Vetralla, alle quali Vetralla città d’Arte ha aderito, per ricordare l’artista nel cinquantesimo anno della scomparsa.

27 giugno, Museo della città e del territorio, Ricordando Enrico...2009, tra architettura primitiva e solidarietà, insieme ad Aid 4 life, attraverso la lettura di alcuni brani dal volume di Enrico Guidoni “Architettura primitiva” abbiamo rivisitato la realtà africana e la sua civiltà oggi stravolta da un incontrollato sfruttamento del suo territorio. Un gruppo di giovani dell’associazione Aid 4 life e la loro azione di solidarietà nel Burundi ci da ancora motivo di credere in un futuro migliore.

Passeggiate

29 marzo, Roma sul tema L’arte classica e il Barocco, la passeggiata si è svolta tra la visita a Palazzo Altemps con la ricca collezione di “reperti scultorei” d’età classica, guidati da Elisabetta Ferracci, e le chiese barocche di S.Agnese in Agone, S.Ignazio con la sua “falsa cupola” e S.Luigi dei Francesi, accompagnati da Giovanna Caterina De Feo. Nonostante la defezione del Caravaggio, in restauro le tele del ciclo di S.Luigi dei Francesi, la giornata è stata ricca di spunti ed emozioni.

16 maggio, giornata dedicata all’Arte e Natura. la mattina visita alla manifestazione  Terra come Arte, Orto Botanico di Viterbo, dove è stata allestita anche la mostra ..all’opre femminili intenta..” L’arte della lavorazione della canapa, curata da Vetralla città d’Arte. Nel pomeriggio , visita all’Opera Bosco di Calcata, museo sperimentale di Arte contemporanea nella natura.

2 giugno, passeggiata lungo la via della Veronica fino a Santa Maria di Foro Cassio, nell’ambito delle manifestazioni organizzate, ogni anno a partire dal 2007, dal comitato Salva Foro Cassio, a cui Vetralla città d’arte aderisce, per supportare il Comune e le istituzioni preposte nel recupero della Chiesa e la valorizzazione del luogo. Lungo il cammino sono stati letti brani sui viaggiatori da Antonello Ricci e Alfonso Prota.

Altri eventi
Tutti i soci di Vetralla città d’arte sono invitati a partecipare agli eventi che si svolgono al Museo della città e del territorio, in collaborazione con la casa Editrice Davide Ghaleb sono stati presentati i volumi:

19 giugno, La Valle del Rio Vicano a Ronciglione. Un progetto di recupero storico ambientale  di Italia Vinciguerra
23 agosto, Vorrei ‘na stanza co’ la vorta a bbotte, poesie di di Gianfranco Stivaletti
15 novembre, Il Funare, brani e poesie di Teresa Blasi
6 dicembre, 18 anni 18 metri, di Teresa De Leonardis

Insieme all’azienda Villa Chiarini Wulf di Vetralla sono stati organizzati tre eventi:

14 febbraio, inaugurazione del punto vendita dell’azienda  Vini e olii al Museo presso la sede del Museo ella città e del territorio di Vetralla ,con presentazione e assaggio dei prodotti.
17 ottobre, festa della vendemmia 2009 Suoni, profumi, sapori d’autunno, Concerto di musica barocca  (Flauto traversiere, Violino barocco, Violoncello barocco, Clavicembalo e musiche di G.Telemann e J.A. Hasse). Biglietto per concerto e assaggi di vini nuovi 10 euro
31 ottobre, proiezione del film Il Sol dell’avvenire, con interventi del regista Gianfranco Pannone e del critico cinematografico Marco Muller
Altro

Il 24 maggio, ha curato l’accoglienza e organizzazione dello spettacolo teatrale in Piazza S. Egidio a Vetralla 1932. Racconto metricato di Antonello Ricci, con la partecipazione dell’autore, di Alfonso Prota e Olindo Cicchetti

Vetralla città d’arte ha  curato nei giorni delle feste di Fiori alle finestre e cene in cantine, organizzate dal Comune e Pro Loco di Vetralla, le visite guidate alla Casa Museo il 13 e 14 giugno.

8-11 ottobre. La via Francigena: il viaggio, l’incontro. I pellegrini di ieri. I pellegrini di oggi
8 ottobre ore 17,30, Museo della città e del territorio. Inaugurazione mostra
9 ottobre ore 17,30, Museo della città e del territorio. Conferenza sul viaggio, prof. Di Caprio
10 ottobre ore 21,00, Palazzo Zelli. Spettacolo testrale.
11 ottobre ore 17,30, Palazzo Zelli. Spettacolo teatrale (replica)
(Univ. Tuscia (CIRIV) Museo della città e del territorio, Comune di Vetralla, Regione Lazio, provincia di Viterbo)

11 ottobre , nell’ambito del Progetto “Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura” promosso dal centro per il Libro e la Lettura del MIBAC, Passeggiata Letteraria nella Villa Comunale P.Canonica” di Vetralla  sul tema dell’”Io..narrante“ Ore 10,30, appuntamento all’Ingresso della Villa. (ti manderò programma dettagliato)
(Diva Cassia onlus, Davide Ghaleb Editore, Comune di Vetralla)

7 novembre ore 21, Palazzo Zelli,  Spettacolo teatrale a cura di Antonello Ricci “..sott’assedio” e presentazione del libro.
(Davide Ghaleb Editore, Comune di Vetralla)