Prefazione di Francesco Saponaro
La qualità dei vigneti del Lazio è in continua ascesa. I risultati per i vini del nostro territorio sono estremamente positivi e, non a caso, quest' anno si sono aggiudicati importanti riconoscimenti dalle più prestigiose guide di settore.
Dal Gambero rosso, che ha assegnato i prestigiosi “Tre bicchieri” a quattro etichette regionali, all' Ais che ha premiato con i “5 Grappoli” ben dodici vini. In poche parole, la crescita è omogenea per tutto il vigneto laziale.
Sedici premi complessivi di cui otto aggiudicati a vini dei Castelli romani, cinque ai vini viterbesi, due ai vini del frosinate ed uno alla provincia di Latina.
La nostra regione, per tradizione, è nota per i vini bianchi e, stavolta, la presenza di importanti vini rossi conferma la diversificazione e l'evoluzione qualitativa dell' offerta enologica laziale. Questo riconoscimento attesta la nostra competitività sui mercati.
L'impegno costante dei nostri produttori comprova il coraggio imprenditoriale che punta alla ricerca dell' eccellenza.
Il ruolo istituzionale che ricopro mi induce a guardare con orgoglio ai progressi costanti di tutte le aziende laziali. Non dimentichiamo che il Lazio, nonostante la crisi economica che attanaglia tutto l' occidente, presenta una realtà produttiva seconda solo alla Lombardia.
Il settore enologico è una realtà economica che punta all'internazionalizzazione delle aziende e che diventa, quindi, portavoce del nostro intuito, della nostra sensibilità e della nostra capacità.
Il rischio d' impresa appare il fiore all' occhiello dei nostri imprenditori.
Questo volume che racconta l'evoluzione produttiva dei vini latini dell'Agro Pontino è una guida anche culturale, essenziale per acquisire la giusta conoscenza dei nobili percorsi storici ed imprenditoriali di una viticoltura, quella pontina, che ha radici che si perdono nella leggenda, e sviluppi tecnologici e viticoli che la pongono all'avanguardia nel nostro paese e fanno onore al Lazio.
Plaudo dunque all'iniziativa dell'Editore Davide Ghaleb di dare alle stampe l'impegnativo lavoro di Mauro Maccario nella collana "I Vini e le specialità alimentari del Lazio".
Un lungo percorso di oltre due anni ha portato alle stampe l'opera, caratterizzata non solo da attente visitazioni del territorio e delle sue particolarità storiche, culturali, ambientali, umane e produttive, ma dall'avere affiancato eventi importanti dedicati alla promozione dei Vini del Lazio, organizzati dall'Arte dei Vinattieri, presieduta da Claudio Arcioni. Le principali anticipazioni del libro si sono tenute a: St. Regis Grand Hotel di Roma, Università La Sapienza di Roma, dove il lavoro è stato illustrato e presentato nella veste Web curata da Enopress e al Macro di Roma. In territorio pontino, inoltre, a Cisterna in occasione di Cisterna Wine Expo, a Palazzo Caetani, l'e-book è stato al centro di un dibattito cui hanno partecipato i rappresentanti delle ambasciate accreditate in Italia.