Davide Ghaleb Editore


HOME

RI-COSTITUENTE
La Costituzione illustrata
Daniele Capo

RI-Costituente è un progetto promosso dall’ARCI Viterbo, in sinergia con la Casa Editrice Davide Ghaleb, che intende rendere omaggio alla Repubblica italiana, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, e dell’Anniversario del 25 aprile.
È realizzato dall’architetto e grafico Daniele Capo, comprendente oltre le illustrazioni dei più importanti articoli della Costituzione Italiana, l’intero testo introdotto dalle prefazioni di Domenico Gallo, Paolo Beni e Daniela Piscitelli.
Il progetto intende valorizzare la potenzialità dell’uso delle immagini nella divulgazione dei valori costituzionali e per questo la pubblicazione è sostenuta anche da Aiap (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva). Le illustrazioni, basate su figure semplici e colorate, si muovono tra il disegno per l'infanzia, richiami alla storia dell’arte, all’infografica, alla cultura pop, con una  dose di ironia e a volte sarcasmo. Esse si ispirano in parte agli ‘Isotype’ di Otto Neurath e a un’estetica ‘meccanica’ e ‘elementare’ che ricorda il periodo storico in cui la Costituzione fu scritta.
Una parte di questo lavoro è stato creato inizialmente dall’autore, fondatore dello studio Grammé, per produrre i flyer dell'ARCI distribuiti in occasione della giornata di mobilitazione in difesa della Costituzione dello scorso 12 marzo. comprendente  anche una serie di illustrazioni stampate su una striscia lunga 14 metri. Per il testo è stato utilizzato un carattere tipografico chiamato come il libro e realizzato per l’occasione.  
Il volume verrà promosso il 25 aprile e il 4 maggio 2011 a Viterbo, il 2 giugno a Vetralla all'interno della manifestazione Salva Foro Cassio e succesivamente in altre località e sedi. Una serie di iniziative al fine di valorizzare e tutelare la Carta Costituzionale e al contempo denunciare le violazioni e i tentativi di modificare i nostri diritti e la nostra libertà.
 
Introduzione di Daniela Piscitelli
Una visione mite
64

ANTEPRIMA