Da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2006 l’AUCS (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo) in collaborazione con l’Associazione Italia Nicaragua, l’ARCI Viterbo e Legambiente ospiteranno una delegazione del Comitato “Si a la vida, no a la destrucción del medio ambiente” proveniente dal dipartimento di Leon in Nicaragua.
Attraverso una serie di incontri, convegni e iniziative che vedranno coinvolte l'Università della Tuscia, l'Amministrazione Provinciale, Amministrazioni Comunali, Robur Spa, Talete Viterbo e Comitati cittadini (Capranica, Vetralla e Castel S. Elia) si discuterà sull'emergenza acqua.
Problema che coinvolge sia la comunità nicaraguense e sia le nostre comunità locali.
Scopo principale della visita, nello spirito della cooperazione decentrata, è quello di ottenere uno scambio di esperienze e di riflessioni tra territori impegnati sulle stesse emergenze in contesti differenti, al fine di salvaguardare questa preziosa risorsa.
Interverrà Maria Yaniree Álvarez Olivas (consulente e portavoce del Comité), avvocatessa da sempre impegnata nella lotta per la rivendicazione dei diritti dell’ambiente, dell’accesso all’acqua, dell’accesso alla terra, e nella salvaguardia dei piccoli produttori.
Il calendario degli incontri (previa conferma) è il seguente:
Giovedì 15 ore 12.00 - Incontro in Provincia con l'Ass.re alla Partecipazione Giuseppe Picchiarelli
Giovedì 15 ore, 15.00- Conferenza:Università della Tuscia, Aula 3 Dear
Giovedì 15 ore 18.00 - Incontro-dibattito: Vetralla, via Roma, 7, Casa Editrice Davide Ghaleb
Venerdì 16 ore 8.30 - Visita: Robur Spa, strada Cimina, tel. 0761-343087
Sabato 17 ore 11.00 - Visita: Talete Viterbo, via Gargana, 34, tel. 335-1354905
Sabato 17 ore 17.00 - Cobegno: Sala della Provincia
Domenica 18 - Incontri presso le varie realtà territoriali