MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


VINI E OLII AL MUSEO

Via di Porta Marchetta, 2 Vetralla - Vt
Orario: dal martedì alla domenica (lunedì riposo)
dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19

Tel. 0761.485188 - 338.4310946 - 0761.461889 - 0761.477369


Sotto gli auspici di San Valentino, il 14 febbraio 2009 dalle 16,00 alle 19,00, si festeggerà a Vetralla l’apertura permanente del Museo della Città e del Territorio, che dopo diversi anni sarà fruibile al pubblico tutti i giorni escluso il lunedì.
Ciò sarà possibile grazie al coraggio della direttrice Elisabetta De Minicis, che ha offerto uno spazio all’interno del Museo all’azienda olivitivinicola biologica Villa Chiarini Wulf, la quale ne garantirà l’apertura.
Così, poiché il Museo illustra la storia del luogo attraverso ricerche storiche sul territorio e i manufatti, accanto ai libri della Casa Editrice Davide Ghaleb, la vendita di vini e olii prodotti sul territorio rappresenta una sintesi appropriata e ideale della cultura autoctona, così come i grandi musei di tutto il mondo offrono in vendita articoli inerenti al materiale esposto; questa scelta, inoltre, va intesa come tributo al genius loci nella speranza di impedirne o almeno rallentarne la fuga dalle nostre terre.

Il riappropriarsi delle tradizioni locali permette oggi di rilanciare sul mercato internazionale il territorio della Tuscia e i suoi prodotti; Vetralla, in particolare, offre una produzione di alta qualità che può essere promossa anche culturalmente.

Già con la Festa della Vendemmia, che si è svolta a Vetralla nell’ottobre 2008, si è voluto dare un primo segnale sull’importanza di “promuovere e valorizzare le tradizioni, tuttora strettamente legate alla gente e al territorio vetrallese, che nel caso specifico vedono al centro dell’interesse la pratica millenaria della vinificazione”.